Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * *

d-gid: Tecnologia Diesel-Metano di Ecomotive Solutions [VIDEO]


Una delle "novità" che hanno catalizzato l'attenzione dei visitatori dell'NGV2012 di Bologna è sicuramente l'evoluzione delle tecnologie che permettono di trasformare a metano i motori diesel.

Oltre alla Fiat Bravo Diesel-Metano (che ecomotori.net aveva già fatto conoscere al pubblico di Aria Nuova 2012) era presente anche "Ecomotive Solutions" che ha presentato la propria centralina per la gestione del metano in un motore diesel.

Nello stand era presente un pick-up trasformato con il kit diesel-metano che presto sarà oggetto di un accurato test-drive.

Abbiamo intervistato Gabriele Masciali e Roberto Roasio di Ecomotive Solutions per spiegare le caratteristiche di questo nuova soluzione.




3 Comments

Molto interessante,peccato che,come loro stessi ammettono,sia inapplicabile ai veicoli privati causa costo.
Sarebbe stata una ghiotta occasione per tutti i suv circolanti di contribuire in maniera sostanziale ad una diminuzione di sostanze inquinanti emesse dallo scarico.
Foto
Nicola Ventura
giu 27 2012 03:26
In realtà per certi SUV con motorizzazioni "importanti" l'impianto è consigliabile tant'è che il mezzo esposto è un pick-up.
Chiaro che la valutazione resta sempre legata al numero di km effettuati all'anno.

Questo tipo di impianto non è consigliato (perchè i tempi di ammortamento sarebbero lunghissimi) sulle auto di media e piccola cilindrata.
Io non ho capito cosa abbia di innovativo questo sistema rispetto a quello della Bravo di Landi.
Sia la logica di funzionamento che le percentuali di funzionamento mi paiono simili (e deludenti). :|