NGV2012 Bologna: dal 19 Giugno tutte le novità della propulsione a Metano in mostra a Bologna

27/04/2012 - Nicola Ventura

    Arriveranno da ben 40 paesi di tutto il mondo i partecipanti a "NGV2012 Bologna", la grande manifestazione internazionale dedicata ai veicoli a gas naturale, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno presso il Quartiere fieristico di Bologna , sul tema "(Bio)metano: l'alternativa accessibile per tutte le modalità di trasporto".

    Si tratta della terza edizione dell'evento annuale promosso da NGVA Europe, l'associazione europea del settore del metano per auto, ospitato quest'anno dal consorzio italiano NGV System Italia ed organizzato da NGV Communications Group. La fiera prevede un'ampia area espositiva sulle ultime novità tecnologiche nel settore della propulsione a gas naturale, biometano, metano liquido e miscele metano/idrogeno, oltre ad una serie di workshop specializzati.

    Al "NGV2012 Bologna" saranno presenti quei paesi in cui il gas naturale per auto è ormai una tradizione consolidata (come Argentina, Brasile, Pakistan, Iran e anche Italia), ma anche le nazioni il cui lo sviluppo di questo settore è ancora agli inizi anche se promettente (ad esempio Cina, India e Sudafrica). "Nonostante la crisi economica globale, o forse anche a causa di questa", spiega Manuel Lage, direttore generale di NGVA Europe, "l'uso dei veicoli a metano è in continua crescita. In particolare, in Europa si è constatato un notevole aumento nel settore del trasporto pesante. Il mercato europeo, infatti, ha un enorme potenziale di crescita e la quota di mercato dei veicoli a metano passerà dall'attuale 0,4% al 5% nel 2020".

    Il programma del "NGV2012 Bologna" prevede cinque workshop specializzati su temi d'attualità, cui parteciperanno importanti esperti di livello internazionale:[list=1]