Un nuovo distributore di metano per auto a Olgiate Olona (VA)

18/12/2007 - e2net

    Olgiate Olona – Presentato il progetto e posata la prima pietra in via De Gasperi, in collaborazione con Agesp Energia; la Regione coprirà parte del costo dei lavori

    Oggi, martedì 18 dicembre è stato presentato in anteprima alla stampa il progetto per la realizzazione di un nuovo distributore di gas metano per autotrazione, con cotestuale posa della prima pietra. L’impianto avrà sede in via De Gasperi angolo via I° Maggio ad Olgiate Olona: si tratta della strada comunale che conduce verso Solbiate Olona. Il distributore sorgerà anche in attuazione del piano regionale volto proprio a favorire la diffusione del metano come combustibile per autotrazione a basso impatto ambientale.

    Nel 2001, in Lombardia, erano operativi 26 distributori di gas metano aperti al pubblico. oggi sono ancora appena 59, e l’obiettivo regionale è di arrivare a 140 impianti entro il 2009, mentre si prevede un aumento del parco circolante di veicoli privati a metano di oltre 3 volte, fino a raggiungere l’1% del parco circolante complessivo entro il 2010.

    Il metano, come combustibile per autotrazione, è meno caro rispetto al costo degli altri carburanti, tanto più in tempi di costo del petrolio alle stelle. Esso è inoltre il carburante più pulito tra quelli ad oggi effettivamente disponibili e consente di mantenere livelli di inquinamento decisamente contenuti, oltre che di viaggiare anche in caso di blocchi del traffico. I comuni di Olgiate Olona e Solbiate Olona, sempre sensibili alle problematiche ambientali, già dallo scorso anno avevano deciso di incentivare l’uso di “carburanti puliti”, finanziando con proprie risorse dei bandi per la concessione di contributi volti all’acquisto di auto a metano e per l’installazione sulle auto a benzina di impianti di alimentazione a metano.

    I privati residenti sul territorio, inoltre, possono usufruire di una carta sconto metano/GPL rilasciata dalla Regione (per informazioni: http://www.regione.lombardia.it).

    Il progetto  del nuovo distributore di metano per autotrazione costituisce inoltre, per AGESP Energia, società di Busto Arsizio a capitale interamente pubblico, un “progetto pilota”: obiettivo della società, infatti, è quello di procedere con lo sviluppo di analoghi progetti. La realizzazione della stazione di rifornimento richiederà circa un anno. Sono previsti un fabbricato uffici, la pensilina, colonnine con doppi erogatori, stazioni di compressione del gas, nonché tutte le opere accessorie quali cavidotti, reti fognarie, pavimentazione e arredo urbano.

    AGESP e Regione Lombardia, nel settembre 2006, avevano firmato un protocollo d’intesa: sulla base del bando regionale per l’incentivazione delle autovetture ecologiche, la Regione nell’agosto 2007 ha poi concesso un finanziamento a parziale copertura dei costi di realizzazione dell’impianto. AGESP Energia sta diversificando le proprie attività, anche nell’ottica dell’uso razionale dell’energia, del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente, nel rispetto dei principi promossi da Agenda 21.

    Il distributore di gas metano disporrà inizialmente di un’unica pompa di servizio con doppio erogatore; è comunque prevista la possibilità di aggiungere ulteriori colonnine, essendo stato concepito un progetto “a moduli”. La realizzazione dell’impianto comporterà l’uso delle tecnologie più moderne, rispettando l’area circostante e la vegetazione presente; quella che dovrà essere rimossa sarà ripiantumata nelle immediate vicinanze.

    Erano presenti all’inaugurazione dei lavori per Olgiate Olona il Sindaco Giorgio Volpi, l’Assessore all’Urbanistica Loris Pasqual, il Comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone; per Solbiate Olona: il Sindaco Giuseppe Bianchi; per AGESP Energia il Presidente Achille Broggi, il Direttore Generale Luca Premoselli, il Progettista e Direttore Lavori dell’impianto Arch. Carlo Castiglioni. Con loro anche il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli.

    Fonte: http://www.varesenews.it