Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Settimana Europea della Mobilità: Bergamo presenta il distributore di biometano


european_mobility_weekAnche quest’anno il Comune di Bergamo ha aderito alla nona edizione della Settimana Europea della Mobilità che ha per tema “Muoviamoci meglio in città”. Sono state individuate una serie di importanti iniziative che hanno come obiettivo l’incentivazione della mobilità sostenibile.

In considerazione del notevole numero di appuntamenti le settimane sono diventate addirittura tre dall’11 al 27 settembre.

Tutte le possibili declinazioni della mobilità cosiddetta dolce sono state ricomprese nel programma dall’uso dei mezzi ecologici, alle biciclettate, all’energie alternative, alle piste ciclabili, alla chiusura al traffico della città, al piedibus con gli assessori, ai parcheggi mangia smog e di interscambio, allo sconto sui biglietti del T.P.L. ed altro ancora.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo l’amministrazione comunale ha presentato il progetto che prevede la  creazione entro il 2011 di un distributore cittadino con biometano.

Con  questo progetto Bergamo sarà città pilota a livello nazionale;  prossimamente verrà individuato il luogo in cui verrà realizzato il  distributore, una zona con elevata portata di fruitori e facilmente  raggiungibile.

Impianti a biogas vengono già ampiamente utilizzati  nella provincia di Cremona in ambito agricolo, dando ottimi risultati  per quanto riguarda il risparmio energetico e la creazione di energie  rinnovabili.




0 Comments