Lombardia: 100 distributori di metano entro aprile 2010 e oltre 250 entro il 2012

18/12/2009 - Nicola Ventura

    “Ci fa veramente piacere che le associazioni dei consumatori si occupino dei temi della qualità ambientale in modo propositivo, posto che anche la diffusione dei carburanti ‘puliti’ è uno di questi , insieme all’acquisto di auto a basso impatto ambientale e al consumo dei carburanti ecocompatibili”.

    L’assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani, ribadisce così l’impegno di Regione Lombardia per il potenziamento e lo sviluppo della rete dei carburanti ecologici, in risposta ai rilievi avanzati dal Codacons, secondo il quale sarebbero ancora troppo pochi i distributori di metano aperti in Lombardia, in confronto ad altre Regioni italiane. “Regione Lombardia, – ha aggiunto l’assessore – con un ruolo di primato e di leadership in questa materia, ha dato sin dalla scorsa legislatura un impulso fortissimo allo sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare attraverso lo sviluppo del metano per autotrazione.

    Grazie a massicci incentivi per rinnovare il parco veicolare, compresi i veicoli commerciali – prosegue Nicoli Cristiani – e anche attraverso un programma integrato per il completamento della rete distributiva, siamo riusciti a passare dai 26 impianti in esercizio del 2006 agli 83 attuali, di cui ben 20 aperti nel corso del 2009″. L’obiettivo è arrivare a 100 impianti in esercizio entro aprile 2010 e oltre 250 entro il 2012.

    “Questo straordinario risultato, nel senso letterale del termine – prosegue Nicoli Cristiani – è stato reso possibile dall’efficace collaborazione tra gli operatori, gli enti locali e le società e istituzioni che curano gli aspetti relativi alla sicurezza, agli allacciamenti e alla gestione degli iter amministrativi per l’apertura di nuovi impianti. Solo recentemente, e anche grazie a questo intenso lavoro, si è cominciata a diffondere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo che può giocare questo carburante per l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile”.

    “E’ ben chiaro – aggiunge l’assessore – che, come ricorda il Codacons, esistano ancora ostacoli burocratici e ‘freni’ culturali all’utilizzo del metano come carburante da parte dei consumatori, ma la strada intrapresa da Regione Lombardia è corretta e va nella direzione del loro superamento. Lavorare per ridurre la burocrazia e, nel contempo, informare i consumatori sui vantaggi del metano (come ben dimostrato dalla campagna di comunicazione sul metano e sul Gpl, realizzata nel primo semestre del 2009 da Regione Lombardia, che ha sicuramente dato un contribuito al deciso incremento di vendite di auto a metano e Gpl registrato negli ultimi mesi), è il modus operandi di un ente di governo responsabile, che ha costruito un modello di sviluppo e di consumo condiviso con gli operatori economici e la società civile”.

    “Mai come oggi però – prosegue Nicoli Cristiani – si è ritrovata intorno a questa visione di Regione Lombardia una straordinaria comunità di intenti, che vede il ministro Scajola ed il sottosegretario Saglia, insieme a tutti gli operatori della filiera distributiva dei carburanti per autotrazione, proporre il metano come una scelta interessante per il limitato impatto ambientale, ma anche perché permette alle famiglie di contenere in modo significativo le spese variabili dell’auto”.

    “Sono pertanto certo – conclude l’assessore – che a breve, anche grazie al disegno di legge Saglia “Disposizioni in materia di utilizzo del metano”, di cui auspico l’approvazione quanto prima, molti degli ostacoli burocratici saranno rimossi. Mi riferisco, ad esempio, alla semplificazione delle autorizzazioni per l’erogazione, anche per il metano, della modalità self service”.