Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Inaugurato l'impianto self service per il metano a San Donato Milanese: tutte le foto


Self_Service_San_Donato_2011Regione Lombardia all'avanguardia anche nel settore dei distributori a  metano con l'inaugurazione del primo distributore regionale, il secondo  in Italia dopo quello della Provincia di Bolzano

, del primo impianto con  due pompe con erogazione automatizzata (self service).

All'inaugurazione è intervenuto l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Stefano Maullu insieme al sindaco Mario Dompè, ai rappresentanti dell'Eni e al direttore regionale dei Vigili del fuoco Antonio Monaco.  Rispondendo alle attuali norme sulla sicurezza, l'impianto potrà essere  utilizzato solo in presenza di personale addetto, contrariamente a  quanto accade nei Paesi europei.

"Tra gli obiettivi futuri - ha spiegato l'assessore Maullu - Regione  Lombardia auspica che possa essere compreso anche un impegno da parte  del Governo, affinché impianti come questo possano erogare metano tutto  il giorno anche senza presidio umano dell'impianto".

"Con l'inaugurazione di questo rinnovato e innovativo impianto - ha  aggiunto Maullu - prosegue il processo di 'metanizzazione' della Regione  Lombardia, affiancando iniziative volte a uno sviluppo quantitativo dei  punti di distribuzione ad altre finalizzate al miglioramento dei  servizi offerti all'utenza".

"Per lo sviluppo dal punto di vista numerico - ha sottolineato  l'assessore - bisogna ricordare come nel periodo 2007-2010, grazie a un  significativo impegno economico della Giunta Formigoni, con lo  stanziamento di circa 8 milioni di euro, gli impianti di distribuzione  di gas metano sono aumentati di 43 unità, attestandosi oggi a quota 107 e  collocando la Lombardia tra le regioni all'avanguardia nel settore".

"Dopo essersi prodigata per offrire all'utenza un servizio capillare su  tutto il proprio territorio - ha continuato Maullu -, Regione Lombardia  può contare da oggi anche su una nuova modalità di distribuzione di  metano. Il servizio self-service di San Donato limita ulteriormente il  divario tra offerta di carburanti tradizionali e quelli  eco-sostenibili".

"Regione Lombardia - ha concluso Maullu - non poteva certo rimanere  indifferente rispetto alle aspettative della schiera di 'metanisti' e ha  contribuito al rinnovamento di questo impianto proseguendo  nell'attuazione del 'Libro azzurro' presentato tempo fa e i cui  obiettivi a tutela dell'ambiente vengono raggiunti uno dopo l'altro".

TUTTE LE FOTO SONO VISIBILI NELLA GALLERY




0 Comments