Il pieno di metano nel garage di casa, Calderoli propone la semplificazione delle normative

08/05/2010 - Nicola Ventura

    Il Ministro per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, ha illustrato, nella seduta odierna del Consiglio dei Ministri, una proposta di emendamento, in sede di conversione dell’ultimo decreto legge in materia ambientale

    , che semplifica l’installazione di distributori domestici di gas metano per il rifornimento auto.

    Come è noto, infatti, il metano inquina poco, è meno pericoloso e soprattutto costa molto meno degli altri carburanti (circa un quarto della benzina, circa la metà del GPL): ad essere costosa, viceversa, è la costruzione su strada degli impianti di distributori di metano.

    E proprio il costo dell’impianto e la sua scarsa redditività ha provocato la quasi assenza di distributori di metano nelle nostre strade e conseguentmente il mancato decollo del mercato delle auto a gas metano, nonostante ci sia una presenza importante delle imprese italiane in questo settore.

    Questo a differenza di quanto accade in altri Paesi dell’Europa e del Nord America, e anche nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, dove a riguardo esiste una legislazione più favorevole. Con questa innovazione, invece, ciascuno potrà avere nel proprio garage questo distributorino che gli permetterà di fare il pieno a metano alla propria macchina direttamente a casa propria, senza doversi recare a cercare un apposito distributore a metano.

    “Fino ad oggi l’assurdità delle nostre leggi ha considerato questo distributorino domestico alla stregua di di un distributore commerciale di carburanti e come tale soggetto a certificazioni che costano migliaia di euro. Grazie a questa misura di semplificazione – spiega in proposito il ministro Calderoli – inquieneremo di meno e spenderemo di meno, perchè grazie a questo ‘distributorino’ potremo fare il pieno di metano nel proprio box di casa, con meno costi per i cittadini, non solo di denaro ma anche di tempo, perché non dovranno andarsi a cercare ogni volta il distributore, e con più benefici per l’ambiente, per l’aria che respiriamo e per finire anche per le imprese automobilistiche nostrane che producono auto a metano o impianti a metano per le auto. Così facendo ridurremo la burocrazia e i costi, potenziando lo sviluppo e la tutela dell’ambiente, il tutto a costo zero per il bilancio dello Stato: ecco – ha concluso Calderoli – l’archetipo di una vera misura di semplificazione!”.

    Fonte: Il Velino