DISTRIBUTORI METANO: per il PD occorre potenziare la rete

24/09/2010 - Nicola Ventura

    “Dal governo solo buone intenzioni sugli interventi necessari a favorire la distribuzione del gas metano per trazione automobilistica ma niente di concreto. Tutelano gli interessi dei petrolieri ma non quelli dei cittadini e dell’ambiente”. Lo hanno detto i deputati del Pd Laura Froner

    , vicepresidente della commissione Attività produttive, e Guglielmo Vaccaro commentando la risposta che il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia, ha dato oggi in commissione Attività produttive ad una interrogazione sull’argomento.

    “Sarebbe necessario, invece – hanno proseguito Froner e Vaccaro – favorire l’aumento della distribuzione del gas metano per autotrasporto su tutto il territorio nazionale.

    Il gas metano permette agli automobilisti che lo utilizzano, a parità di chilometri percorsi, un notevole risparmio in termini di spesa ed è il combustibile più pulito tra quelli maggiormente diffusi grazie alla completa assenza di benzene, piombo, composti di zolfo e idrocarburi.

    Devono essere semplificate, inoltre, le procedure burocratiche necessarie per ottenere l’allacciamento alla rete da parte dei distributori”.