DISTRIBUTORI METANO: entro l’estate un nuovo impianto nella città di Potenza

17/03/2012 - Nicola Ventura

    L’area di servizio Eni di via Appia sarà dotata di un colonna erogatrice di gas metano entro la prossima estate. Si è svolto ieri nella sede dell’assessorato Ambiente di Sant’Antonio La Macchia un incontro per definire i tempi necessari

    all’attivazione del nuovo impianto. Presenti l’assessore Nicola Lovallo, l’Energy manager del Comune Gino D’Angelo e i progettisti dell’opera, componenti dello studio associato Saporito – Renda.

    Un intervento articolato “per il quale il Comune sta operando con la massima celerità – spiega l’assessore Lovallo – così da garantire tempi rapidi per la realizzazione dell’opera. Diversi i motivi che ci spingono a lavorare in questa direzione.

    I 9 autobus a metano del Cotrab potranno evitare di spostarsi fino al solo distributore di metano presente in zona, quello posto nei pressi dello svincolo di Tito per fare rifornimento, con un risparmio in termini di tempo, di fondi e di inquinamento notevole. Molti, poi, i potentini o già proprietari di veicoli a metano o interessati al loro acquisto, che si gioveranno del nuovo servizio, anche in questo caso con vantaggi rilevanti per i privati e per la città che vedrà circolare mezzi meno inquinanti”.

    L’area di servizio, già predisposta in occasione della ristrutturazione per fornire metano, ora necessita di lavori per far sì che gli ‘allacci’ di gas e il potenziamento della fornitura di corrente elettrica possano arrivare nei punti prestabiliti, laddove Eni-Rete, gestore dell’impianto potentino, sta realizzando la parte di sua competenza. Solo in seguito sarà possibile procedere alle necessarie operazioni di collaudo per il via definitivo.