Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Cuneo: il 21 e il 22 ottobre apriranno due distributori per autotrazione a metano


Distributore MetanoContinua la lotta al caro prezzi anche per quanto riguarda la benzina e le auto: verranno così aperti nei prossimi giorni a Cuneo due distributori per autotrazione a metano, uno a Madonna delle Grazie e uno a Madonna dell’Olmo.

Questi due interventi ben si inseriscono all’interno delle iniziative volte a portare miglioramenti alla qualità dell’aria cuneese, come previsto dal Piano di Azione per la riduzione dell’inquinamento atmosferico nel Comune di Cuneo. Verrà così data risposta alle molteplici richieste di cittadini che auspicavano l’arrivo del metano per autotrazione anche nel cuneese.

Martedì 21 ottobre aprirà il distributore a metano della IES in Via Castelletto Stura n. 44 a Madonna delle Grazie, per il quale il Comune di Cuneo ha fatto da tramite con la Regione Piemonte per l’ottenimento di un contributo pari a 150.000 euro, mentre mercoledì 22 ottobre sarà la volta del distributore dell’AGIP in Via Torino n. 135 a Madonna dell’Olmo.

Vista la disponibilità dei due nuovi distributori sul territorio, l’Amministrazione comunale, da sempre molto sensibile sull’argomento, ha acquistato due nuove autovetture a metano (modello Fiat Panda 1.2 Dynamic Natural Power), che dal mese di novembre saranno a disposizione della Polizia Municipale.

Il metano è un combustibile a basso impatto ambientale. A titolo informativo si segnala che le emissioni di CO2 (l’anidride carbonica, gas non tossico ma che concorre in modo sensibile ad aggravare l'effetto serra), per il metano sono inferiori agli altri carburanti:

• 22% in meno rispetto alla benzina

• 30% in meno rispetto al gasolio

• 12% in meno rispetto al GPL

Anche rispetto agli altri inquinanti prodotti dai carburanti in genere (benzene, CO, NOx, polveri) il metano risulta essere il meno inquinante, seguito dal GPL.

Fonte: http://www.cuneocronaca.it



0 Comments