Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

L'Italia presenta il primo Idrogenodotto all'Europa


L'italia, nell'ambito della Settimana dell'Energia Sostenibile, svoltasi a Bruxelles, ha presentato un progetto sul primo idrogenodotto in Europa. L'impianto è stato realizzato dal Comune di Arezzo e la cooperativa Fabbrica del Sole, ed avrà lo scopo di rifornire un comparto industriale della zona che si è già riconvertito da metano ad idrogeno. Tuttavia c'è da dire che la conversione da metano ad idrogeno non aiuta a ridurre le emissioni di CO2, proprio perchè l'idrogeno è prodotto dal metano, e quindi non è una vera è propria energia rinnovabile come è opinione diffusa, ma bensi un vettore di energia, ossia un 'pacchetto' per trasportare l'energia più agevolmente. In questo caso infatti le condutture dellì'idrogeno sono un terzo delle condutture utilizzate per il metano.


Per ottenere l'energia necessaria a produrre l'idrogeno, il comune di Arezzo ha previsto anche, nel quadro della ristrutturazione urbana del comune, la costruzione di una serie di rotonde che verranno sfruttate, secondo quanto prevede il progetto gia' sottoposto all'approvazione della regione, per posizionarvi degli impianti fotovoltaici. L'energia prodotta, convertita in idrogeno, sara' convogliata nell'idrogenodotto.
 
Fonte:  http://www.ambientenergia.info


0 Comments