Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Honda presenta la prima stazione solare ad idrogeno


honda-stazione-solare-ad-idrogenoHonda ha presentato la Stazione Solare ad Idrogeno agli Uffici della Prefettura di Saitama. Quest’iniziativa fa parte del programma di test per i veicoli elettrici di prossima generazione per la mobilità personale

, a cui stanno attualmente collaborando Honda, Iwatani e la Prefettura di Saitama.

Inoltre Honda ha equipaggiato FCX Clarity, veicolo elettrico a celle a combustibile, con una presa di corrente perché possa funzionare come fonte di alimentazione a 9kW.

Poiché FCX Clarity utilizza una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno per produrre energia con zero emissioni di CO2, grazie alla nuova presa di corrente il veicolo sarà in grado di funzionare anche come generatore elettrico portatile con zero emissioni di CO2.

È la prima volta che in Giappone viene installato un sistema completo per produrre, stoccare e distribuire idrogeno con zero emissioni di CO2.

Un sistema di elettrolisi a forte pressione di acqua, sviluppato in esclusiva da Honda, produce idrogeno.

Grazie all’assenza di un compressore meccanico, il sistema è silenzioso e ad elevata efficienza energetica. Utilizzando la forza solare e la rete elettrica, il sistema è in grado di produrre 1,5 kg di idrogeno in 24 ore, consentendo a FCX Clarity un’autonomia di circa 150 chilometri o 90 miglia.

L’obiettivo di Honda è di sviluppare ulteriormente il sistema, al fine di fornire fonti di energia pulita per la casa del futuro.




0 Comments