Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Sul Lario una rete di distributori di Gpl


distributore_gplMettere il primo mattone nel percorso di realizzazione di una rete di distribuzione Gpl-metano per autotrazione in provincia di Como.  Questa la mission del convegno “A tutto gas” organizzato al Pirellino da Sviluppo Impresa, azienda speciale della Camera di commercio di Como.


«Siamo partiti dal Piano energetico provinciale – sottolinea Giovanni Pontiggia, presidente di Sviluppo Impresa – e abbiamo constatato come in un’ottica di politica ambientale sempre più sostenibile vi sia poca attenzione nell’utilizzo del Gpl. Il gas - prosegue - è invece importante sia per il suo scarso impatto sull’inquinamento atmosferico sia per i costi ancora contenuti della materia prima».

Il territorio della provincia di Como risulta infatti completamente sbilanciato sull’offerta di prodotti derivati dal petrolio. In una recente inchiesta del “Corriere di Como” era stato rilevato come in tutta la provincia vi fossero soltanto quattro aree di servizio attrezzate per il Gpl e il metano e che il capoluogo ne è completamente sprovvisto, nonostante le case automobilistiche e lo stesso governo italiano, attraverso le agevolazioni, continuino ad incentivare l’installazione di impianti a gas sui veicoli privati e pubblici.

«Vogliamo sentire tutte le campane durante il convegno - aggiunge Pontiggia - per questo abbiamo invitato la Regione Lombardia, i rappresentanti dei gestori di stazioni di servizio, l’Asl, i vigili del fuoco, Acsm-Agam. Verranno esaminati anche aspetti tecnici e amministrativi per realizzare impianti».



0 Comments