Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * *

Olanda: una colonnina di ricarica rapida ogni 50 km


ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato oggi di essere stata scelta da Fastned per fornire più di 200 stazioni per veicoli elettrici nei Paesi Bassi, dislocando una stazione di ricarica veloce ogni 50 chilometri per la popolazione olandese di 16,7 milioni di abitanti. Ognuna delle oltre 200 stazioni Fastned lungo le autostrade olandesi sarà dotata di diversi sistemi di ricarica veloce, quali i modelli da 50 kilowatt (kW) Terra 52 e Terra 53 in grado di ricaricare veicoli elettrici in 15-30 minuti. La consegna dei primi sistemi ABB Terra è prevista per settembre 2013. La realizzazione delle stazioni Fastned, che includeranno anche pensiline fotovoltaiche, è prevista entro il 2015.

A oggi i Paesi Bassi sono il Paese più densamente popolato che avvia la realizzazione di una rete a livello nazionale di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici. Le stazioni di ricarica veloce saranno dislocate a una distanza massima di 50 km l’una dall’altra su tutte le autostrade e grazie al modello multi standard di ABB la rete sarà in grado di servire veicoli elettrici di tutte le principali marche europee, asiatiche e americane. La gamma di soluzioni standard di connessione ABB permette a Fastned di creare un sistema di pagamento di facile utilizzo e accessibilità al servizio per tutti gli automobilisti.
 
“Fastned ha scelto ABB per la sua comprovata esperienza nel dislocamento e nella gestione di reti di ricarica per veicoli elettrici a livello nazionale” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, membro del Comitato Esecutivo responsabile della divisione Discrete Automation and Motion. “ABB fornisce carica batterie e soluzioni software all’avanguardia per l’assistenza da remoto e connettività per la gestione degli abbonati e dei sistemi di pagamento”.

Ogni apparato di ricarica veloce ABB connesso via web ha una vasta gamma di funzioni di connettività inclusa l’assistenza da remoto, la gestione e gli aggiornamenti intelligenti del software di manutenzione. Il modello multi-standard di ABB supporta tutti gli standard di ricarica veloce e protocolli come CCS e CHAdeMO. Ciò è fondamentale per mantenere la compatibilità tra il rapido evolversi delle automobili e dei sistemi di ricarica del futuro, permettendo a Fastned di mantenere un servizio affidabile e di aggiornare la sua rete di pari passo all'evolversi della tecnologia.

“Questa rete nazionale di stazioni getterà le basi per lo sviluppo della mobilità elettrica” ha dichiarato Bart Lubbers, uno dei fondatori di Fastned. “Prevedo nell'industria automobilistica una corsa alla ricarica veloce e alle batterie più capaci”.

Il progetto di dislocamento di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici lungo le autostrade olandesi è iniziato nel 2011 quando Fastned ha chiesto al Ministero delle Infrastrutture il permesso per la realizzazione di una rete di rifornimento per veicoli elettrici. Nel dicembre 2011 il governo ha annunciato una gara d’appalto pubblica per avviare la realizzazione di impianti di ricarica nelle 245 stazioni di servizio lungo le autostrade olandesi. Fastned ha ottenuto la concessione per 201 stazioni.


0 Comments