Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * *

Novara: in arrivo 4 colonnine per la ricarica delle elettriche


La mobilità elettrica diventerà presto una realtà a Novara: questa mattina in Comune l’Amministratore Delegato di Nord Ovest Parcheggi Gianni Magatti, il Responsabile Mercato Piemonte Liguria e Valle d’Aosta di Enel Mario Mauri, l’assessore alla Mobilità Giulio Rigotti e il sindaco Andrea Ballarè hanno presentato l’accordo che porterà all’installazione di quattro infrastrutture di ricarica per auto a zero emissioni in altrettanti parcheggi cittadini.

Le quattro colonnine verranno posizionate nei parcheggi di Largo Alpini, Gorla-Manzoni, FastPark Marconi e Viale Turati. I siti scelti per l’installazione sono collocati in zone strategiche individuate dal Servizio Mobilità del Comune di Novara, Enel Energia e Nord Ovest Parcheggi sulla base di un’analisi accurata del territorio e del flusso di traffico. Enel Energia, partner tecnico del Comune e di Nord Ovest Parcheggi per creare le condizione di sviluppo e diffusione dei veicoli elettrici sia tra i privati cittadini sia per le attività delle imprese del territorio e nel settore pubblico, ha illustrato inoltre tutte le possibilità oggi disponibili per la mobilità a zero emissioni.

Per chi utilizza un’auto elettrica, ricaricare sarà semplicissimo: basta collegare il proprio cavo di alimentazione alla vettura e alla colonnina. Il riconoscimento del cliente e l’addebito del pagamento avvengono attraverso sistemi dedicati sviluppati da Enel Energia.

"In questi anni – commenta il sindaco – abbiamo riservato un impegno particolare a un grande intervento riformatore del sistema della circolazione e della sosta. Uno sforzo che ha al cuore soprattutto la preoccupazione per la qualità dell’ambiente. Proprio legato al nuovo piano della mobilità sostenibile mettiamo in campo questo nuovo intervento, che guarda decisamente al futuro."

"L’installazione delle quattro stazioni di ricarica – spiega Gianni Magatti – si inserisce e completa una rete di agevolazioni per i possessori di auto elettriche (come ad esempio la sosta gratuita sugli stalli blu), nell’ottica di ridurre l’inquinamento atmosferico, contenendo le emissioni dovute al traffico veicolare, e tutelare la salute dei cittadini. Nord Ovest Parcheggi S.r.l., con la realizzazione di questo progetto, di cui sostiene totalmente i costi di installazione, si pone come partner importante dell’amministrazione comunale ed è lieta di poter contribuire, insieme al Comune e a Enel, a rendere Novara una città sempre più smart ed ecologica. A Novara si realizza, infatti, un sistema di ricarica innovativo fondato sulla massima interoperabilità, in grado di integrarsi perfettamente con tutte le tipologie di auto elettriche esistenti."

"La tecnologia che introdurremo a Novara rappresenta un valore aggiunto per tutti – spiega Mario Mauri – Cittadini, aziende e istituzioni potranno scegliere soluzioni innovative a vantaggio dell’ambiente: bastano pochi euro per un pieno di energia in grado di muovere mezzi elettrici privi di qualsiasi tipo di emissione inquinante."


0 Comments