Mobilità elettrica, cresce la rete di ricarica

17/08/2009 - Nicola Ventura

    Il Comune di Roma firmerà a settembre un protocollo d’intesa con Enel per la realizzazione di un progetto sperimentale finalizzato ad incentivare la mobilità elettrica nella Capitale. Due gli Assessorati interessati, Mobilità e Trasporti e Ambiente.

    Spiega Sergio Marchi, assessore alla Mobilità, che l’accordo porterà alla creazione di una nuova rete di ricarica per veicoli elettrici, potenziando il servizio esistente e portandolo dalle attuali11 a 40 colonnine, equivalenti a 96 punti di ricarica gratuita per scooter e autovetture. Il nuovo progetto prevede una prima fase sperimentale – aggiunge Marchi – per estendere poi il servizio, oggi destinato esclusivamente all’utenza privata, al trasporto pubblico.

    Osserva Fabio De Lillo, assessore all’Ambiente, che a settembre un team composto dai tecnici dei due assessorati, dell’Atac e dell’Enel definirà il piano di localizzazione e di installazione delle nuove stazioni di ricarica dedicate ai veicoli elettrici. “Si tratta di una valida opportunità per sviluppare un sistema di mobilità sostenibile a impatto zero” precisa l’assessore all’Ambiente – annoverando Roma tra le città pilota in questo tipo di sperimentazione, perfettamente in linea con la riduzione dell’inquinamento atmosferico cui punta l’Amministrazione capitolina.”

    Le attuali 11 colonnine, per un totale di altri 48 punti di ricarica, sono collocate a p.le Aldo Moro, via dei Pontefici, via Cola di Rienzo, viale Europa, piazza Mastai, piazza Istria, via del Melone, piazza Verdi, viale de Coubertin, via Appia Nuova e corso regina Maria Pia a Ostia.