Mantova: nuova colonnina di ricarica per le auto elettriche

08/08/2014 - Nicola Ventura

    Dalla sinergia tra Comune di Mantova, Gruppo Tea, Agire, Gamma Energia e in collaborazione con Bmw Italia è nato il progetto di mobilità elettrica della città che ha portato all’inaugurazione, in corso della Libertà, della prima colonnina per la ricarica della auto elettriche.

    Attrezzata per ospitare contemporaneamente due auto in ricarica, questo nuovo supporto sarà nei prossimi giorni ad accesso gratuito per i cittadini, previo il ritiro di una tessera (pagamento con POS di una cauzione di 5 che sarà restituita alla riconsegna) allo sportello clienti di vicolo Stretto.
    Liniziativa, presentata questoggi alla stampa, fa parte di un progetto di mobilità elettrica messo a punto da Comune di Mantova, Gruppo Tea, Agire e Gamma Energia.

    Il progetto consiste nella realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata da impianti a fonti rinnovabili (biogas, fotovoltaico) con annessa stazione di stoccaggio di energia elettrica (batteria) per consentire la ricarica dei veicoli in modo disgiunto dalla fase di produzione.

    Determinante la collaborazione e la disponibilità di BMW Italia che ha messo a disposizione del progetto, per un periodo di 5 mesi, lauto totalmente elettrica BMW I3, allo scopo di aiutare la diffusione dei vantaggi della mobilità sostenibile.