Lucca: il comune cerca gestori per le colonnine di ricarica

02/08/2015 - redazione

    Il Comune di Lucca sta cercando soggetti interessati a cui poter affidare le strutture dell’autostrada ciclabile per un periodo di 3 anni. Si tratta in particolare di 2 “Solar bike station” posizionate al parcheggio Carducci e al parcheggio dell’ex ospedale Campo di Marte e 6 colonnine di ricarica elettrica che fanno parte del progetto “Autostrada ciclabile”, finanziato con fondi regionali, per incentivare la mobilità elettrica locale.

    Le “Solar bike station” hanno una struttura volumetrica in grado di accogliere la ricarica sia di biciclette e cicli elettrici, sia di 2 auto elettriche. Le colonnine invece sono posizionate in Piazza S. Ponziano nel centro storico, in via Dante Alighieri e in via Carlo Piaggia a San Filippo, in prossimità dell’ingresso dell’Ospedale S.Luca, in via Paladini ad Antraccoli, una in piazza Curtatone e sono in grado di ricaricare sia biciclette a pedalata assistita sia scooter elettrici.

    Il soggetto che sarà selezionato per l’affidamento avrà in gestione le infrastrutture e potrà anche elaborare proposte di servizi annessi per i quali utilizzare come sede proprio le strutture delle due “Solar bike station” potendo esercitare, ad esempio, attività di assistenza dei veicoli e degli utenti e piccole attività di vendita al dettaglio di articoli connessi alla mobilità su gomma come la riparazione dei mezzi di trasporto. Un’area adiacente alle due “Sola bike station” (di metratura che sarà oggetto di successiva definizione in sede di gara) sarà concessa in uso al concessionario per l’organizzazione di tali attività accessorie o di altri servizi complementari che potranno essere proposti dallo stesso operatore interessato in fase di presentazione dell’offerta.

    Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire al Comune di Lucca entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 settembre 2015. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate (entro le ore 12 del 23 settembre 2015) all’indirizzo mail ambiente@comune.lucca.it. Ulteriori informazioni dettagliate saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito del Comune di Lucca www.comune.lucca.it.