Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Auto Elettriche: 5 milioni di stazioni di ricarica nel 2015


autoelettricaL’evoluzione delle auto elettriche dovrà essere supportata adeguatamente dalle infrastrutture necessarie e, per questo, sono previsti almeno 5 milioni di punti di ricarica nel mondo già nel 2015. Partendo dal concetto che gli utenti potranno ricaricare le proprie vetture  

da casa durante la notte, saranno i governi, ma anche i costruttori stessi di auto, ad investire sulla creazione di centri di ricarica.

Anche le grandi aziende stanno pensando di creare colonne di ricarica nei parcheggi dei propri dipendenti e non è escluso che alcuni grandi gruppi di concessionari stiano valutando la realizzazioni di stazioni di servizio per motivi pubblicitari, per promuovere le nuove generazioni di vetture. Secondo alcune ricerche indipendenti, la Cina sarà leader per numero di stazioni di ricarica: le auto elettriche saranno fortemente incentivate per risolvere il problema inquinamento ed allo stesso tempo i numeri globali del mercato asiatico sono destinati a crescere esponenzialmente: circa 1 mlione di stazioni saranno probabilmente create nella sola Cina.

Da tutto questo, ovviamente, si distinguono alcuni progetti che hanno pensato le vetture elettriche in maniera diversa: è il caso di sistemi fuel cell ad idrogeno, dove rimane il problema delle infrastrutture per il carburante, oppure delle ibride attuali, considerate come un passaggio obbligato verso le full electric. Infine la strategia di Renault e Nissan con il Project Better Place, dove saranno le batterie ad essere sostituite in stazioni totalmente automatizzate, pagando l’energia e non la vettura stessa.

Fonte: http://www.autoblog.it




0 Comments