ABB Terra SC: le nuove colonnine in grado di ricaricare l’auto elettrica in 30-120 minuti

29/03/2012 - Nicola Ventura

    ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, lancia Terra Smart Connect (SC), un prodotto innovativo che va ad ampliare in modo significativo il portafoglio ABB per l’installazione di sistemi di ricarica veloce

    per i veicoli elettrici (EV) in tutta Europa. Terra SC sarà disponibile in Europa dal secondo trimestre del 2012.

    Terra SC è un sistema di ricarica in corrente continua (CC) caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo, progettato appositamente per effettuare ricariche in modo rapido e conveniente in aree commerciali e adibite ad uso uffici. E’ in grado di ricaricare un’auto elettrica in 30-120 minuti, mentre il conducente è occupato in una riunione d’affari oppure è a pranzo. Terra SC è anche perfettamente adatto a coloro che vogliono continuare a guidare ma non hanno bisogno di una ricarica completa: è infatti in grado di ricaricare la batteria dei veicoli elettrici attualmente in circolazione dal 30% all’80% in meno di mezz’ora.

    Terra SC è contenuta in un alloggiamento in acciaio inox adatto agli ambienti esterni e presenta un’interfaccia utente intuitiva con touch-screen a colori da 8 pollici e tutte le opzioni di connettività intelligenti adottate nei sistemi di ricarica Terra di ABB. E’ semplice e veloce da installare in quasi tutti i luoghi grazie al suo design ultrasottile e ai semplici fissaggi per pavimento o parete, adatti per ottimizzare gli spazi. Oltre a questo, Terra SC, a differenza di altri sistemi di ricarica veloce in CC, usa il diffuso ingresso trifase 32A che elimina la necessità di costosi potenziamenti dei collegamenti alla rete.

    “Il lancio di Terra SC è la riprova dell’impegno di ABB nel fornire una soluzione di ricarica ottimale, sia in termini di funzionalità che di convenienza. Grazie al suo prezzo eccezionale, ai bassi costi di attivazione, alla semplicità di installazione e al design intelligente, Terra SC rappresenta una soluzione altamente convincente al momento di installare sistemi di ricarica veloce per veicoli elettrici in tantissimi altri punti in tutta Europa, garantendo significativi passi avanti verso lo sviluppo della mobilità elettrica,” ha dichiarato Hans Streng, Senior Vice President e General Manager del Product Group EV Charging Infrastructure di ABB.

    Gamma completa di opzioni di connettività
    Terra SC è un sistema di ricarica connesso alla rete che include un’ampia gamma di opzioni di connettività, oltre che assistenza a distanza, gestione e manutenzione e aggiornamento del software intelligente. Le sue funzionalità opzionali più importanti sono l’autorizzazione con codice RFiD e PIN, un’interfaccia di fatturazione per gli operatori dei parcheggi e un modulo di statistiche basato sul web con dati per ogni utente per supportare report sul consumo di energia. La suite di connettività di ABB supporta tutti gli standard di connessione esistenti e futuri all’interno della stessa rete.

    Terra SC si integra perfettamente all’esistente portafoglio ABB di soluzioni di ricarica veloce. I sistemi di ricarica veloce ABB per autostrade – Terra 51 e Terra 100.2 multi-porta – vengono usati principalmente nei punti autostradali per offrire un servizio “charge and go” di 15-30 minuti. Terra SC è una soluzione più efficace dal punto di vista dei costi per quei luoghi dove le persone possono facilmente trascorrere un paio d’ore e non richiedono necessariamente una ricarica veloce da 15-30 minuti.

    Una ricarica con Terra SC è quindi ideale per i parcheggi dei veicoli aziendali, operatori di flotte, operatori di parcheggio (su strada), società di noleggio, concessionarie di veicoli, fornitori di servizi d’infrastrutture per veicoli elettrici, punti d’incontro stradali e centri commerciali. ABB presenterà una versione standard con una ricarica CC da 20 kW e una versione dedicata per flotte aziendali che prevede anche due connessioni integrate in corrente alternata (CA) per una ricarica da 8 ore, con la possibilità di ricaricare tre auto contemporaneamente.