Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

ABB Italia inaugura una stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici


ColonninaSSG_FreiABB, gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha installato presso il suo Headquarter di Sesto San Giovanni, la prima isola di ricarica per veicoli elettrici destinati a uso aziendale.  “L’iniziativa rientra  

in un più ampio progetto finalizzato alla creazione di una flotta di autoveicoli elettrici alimentati da una rete di sistemi di ricarica ubicati presso alcune sedi del Gruppo in Italia per consentire gli spostamenti quotidiani delle auto di servizio ricorrendo a ricariche normali o rapide in funzione delle necessità del caso” ha dichiarato Barbara Frei, Country Manager e Amministratore Delegato di ABB Italia. “Con queste soluzioni, coniugando innovazione e sostenibilità ambientale, rinnoviamo il nostro impegno nei progetti delle Smart Cities confermando nuovamente il ruolo attivo sinora svolto in questo ambito nel nostro Paese. Anche a livello internazionale ABB sta operando nel settore dell’e-mobility sia attraverso partnership strategiche per la realizzazione d’infrastrutture di ricarica in Europa (Austria ed Estonia) che con collaborazioni nei settori delle batterie e dell’energy storage” aggiunge la Frei.

La prima isola completa, che vede abbinati i due sistemi di ricarica in AC e DC, situata alle porte della città meneghina, arriva a un mese dall’introduzione a Milano dell’area C sintonizzandosi sulle scelte dell’Amministrazione della città, che permette la libera circolazione dei veicoli a zero emissioni, per dimostrare che una mobilità sostenibile incentrata sull’auto elettrica è già oggi possibile.

ABB è attiva sul fronte dell’e-mobility con una gamma di prodotti che comprendono:

  • un sistema a parete in corrente alternata (AC), studiato per la ricarica notturna nel box auto
  • una colonnina in corrente alternata (AC) che consente una ricarica completa della vettura con tempi che vanno dalle quattro alle sei ore.
  • una colonnina in corrente continua (DC) che permette una ricarica veloce della vettura in meno di 30 minuti.
  • una gamma completa di componenti per la realizzazione di infrastrutture per la ricarica elettrica sia in AC che DC

Un primo punto di ricarica ultraveloce é stato installato a ottobre dello scorso anno presso la filiale Peugeot di Via Gallarate, cui ha fatto seguito un’applicazione simile presso il Porto Antico di Genova in occasione della manifestazione Eurocities 2011 lo scorso novembre.




0 Comments