Genova: Incentivi ai mezzi non inquinanti

21/05/2008 - e2net

    Il Comune di Genova  ha predisposto una campagna di informazione  incentrata sugli incentivi messi a disposizione dei cittadini per favorire la circolazione  di mezzi di trasporto non inquinanti, grazie ai finanziamenti della Regione Liguria.
    La Regione Liguria ha  infatti elaborato un piano di risanamento e tutela della qualità dell’aria e riduzione dei gas serra, la maggior parte dei quali prodotti dal traffico e dal riscaldamento domestico.

    A seguito di ciò  il Comune di Genova  ha presentato un programma d’interventi  per far fronte al superamento delle soglie di inquinamento, individuando sia azioni strutturali, sul trasporto pubblico e la mobilità urbana, sia  restrittive e  di controllo, sul trasporto privato e sugli impianti termici.  

    Gli incentivi  individuati  riguardano:
    – l’installazione di filtri antiparticolato o per la conversione all’uso di carburanti a basso impatto
     a basso impatto di veicoli commerciali;
    -l’acquisto  di bici  anche a pedalata assistita, contestuale alla rottamazione di motocicli pre euro.

    Sono stati inoltre  destinati incentivi per l’installazione di dispositivi anti – inquinamento su mezzi adibiti al trasporto pubblico e all’acquisto di attrezzature  per il controllo delle emissioni degli autoveicoli.  

    Possono accedere ai contributi  i proprietari di veicoli commerciali alimentati a benzina con omologazione pre – euro   richiedendo l’incentivo per la conversione del mezzo a metano  o GPL; i proprietari di veicoli commerciali alimentati a gasolio  con omologazione pre –euro , richiedendo l’incentivo per  l’installazione di filtro antiparticolato e  i proprietari di motocicli e ciclomotori sempre con omologazione pre – euro  per l’acquisto di bicicletta contestuale alla rottamazione del mezzo.

    Il contributo è pari al 30% dell’importo della spesa sostenuta dal richiedente fino a un massimo di 3000 euro.  A seguito di una convenzione tra Comune e Automobile Club gli incentivi saranno erogati dall’Aci e pertanto  la documentazione dovrà essere presentata  presso gli uffici dell’ACI di Genova.

    La campagna di informazione prevede la distribuzione nelle officine  di   opuscoli   contenenti tutte le informazioni , l’affissione di  manifesti , spot radiofonici e publiredazionali sui quotidiani cittadini.

    Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.comune.genova.it