Firenze: ancora disponibili 861mila Euro per gli incentivi

03/09/2009 - Nicola Ventura

    “Il Comune di Firenze si impegni a utilizzare gli 861 mila euro ancora disponibili alla Direzione Mobilità e finanziati dalla Regione Toscana, per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici (bici, motorini, auto e furgoni) e a basse emissioni inquinanti, a metano e gpl”.

    E’ quanto chiede la capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo in un’interrogazione presentata oggi.

    “Gli incentivi comunali – ha spiegato la Consigliera – risultano oggi del tutto inadeguati, essendo di entità inferiore rispetto a quelli statali e non sono cumulabili con essi. In più il Comune non ha mai dato adeguata comunicazione della loro esistenza. E’ necessario per questo che i contributi vengano aumentati e che i cittadini ne siano debitamente informati”.

    Nell’interrogazione presentata De Zordo domanda anche se il Comune di Firenze si sia attivato con la Regione Toscana per prevedere: l’introduzione di incentivi per il ricambio delle batterie per i veicoli elettrici a partire dal 3° anno, l’aumento di contributi per i ciclomotori elettrici sopra i 1000 W di potenza e di quelli per i veicoli merci, l’erogazione di incentivi a favore di filtri antiparticolato sui veicoli diesel Euro 1, 2, 3 circolanti. “Si tratta di impegni – ha concluso De Zordo – già previsti dalla mozione n.177 approvata dal Consiglio Comunale in data 17 marzo 2008”.

    Fonte: http://www.055news.it