Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Fidenza (PC): fino a 650 euro di eco-incentivi per passare a metano o gpl


IncentiviRipartono il 6 febbraio gli incentivi per la trasformazione a metano e Gpl di autovetture e motoveicoli alimentati a benzina. L’iniziativa,  promossa dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale, si inserisce  tra gli interventi  

che mirano alla diffusione di carburanti a basso  impatto ambientale per contribuire all’abbattimento delle polveri  sottili, in particolare del PM10, e rientra nell’accordo di programma  che Fidenza ha siglato con i comuni di area vasta sulla qualità  dell’aria.

L’accordo ha permesso a Fidenza di ricevere dalla regione  Emilia Romagna un secondo finanziamento di 48mila euro, dopo il completo  utilizzo del primo finanziamento di  56mila euro.
Per dar corso alle  trasformazioni dei veicoli, è stato stipulato un protocollo d’intesa  siglato dal Comune di Fidenza, dalle associazioni di categoria (Cna,  Apla, Gia) e dalle associazioni dei distributori (consorzio Ecogas,  Assoliquidi).

I cittadini interessati potranno rivolgersi alle  officine che hanno aderito a questa iniziativa per effettuare la  trasformazione della propria autovettura/motoveicolo.

L’entità dell’incentivo, detratto direttamente dal costo della trasformazione, è di:

  • 500 euro per le persone fisiche e le persone giuridiche residenti e  aventi sede nel Comune di Fidenza che trasformeranno a Gpl o a gas  metano la propria autovettura a benzina con data di prima  immatricolazione prima del 1 gennaio 2006;
  • 650 euro per le persone  fisiche e le persone giuridiche residenti e aventi sede nel Comune di  Fidenza che trasformeranno a Gpl o a gas metano la propria autovettura  con data di prima immatricolazione a partire dal 1 gennaio 2006;
  • 250 euro nel caso di installazione di un impianto a metano o a Gpl su motoveicoli.

Non  possono usufruire degli incentivi le persone giuridiche che esercitano  attività di trasporto in conto terzi e le ditte esercenti commercio di  autovetture, veicoli leggeri e accessori per gli stessi, se non per i  mezzi destinati all’utilizzo per conto proprio.

Il servizio Ambiente  del Comune di Fidenza rimane a disposizione per ulteriori informazioni e  chiarimenti (tel. 0524 517.283 – dott.ssa Marianna Sandei).




0 Comments