DDL Sviluppo: Bollo gratis per 5 anni per chi passa a Metano o Gpl

21/01/2009 - Nicola Ventura

    Roma (Apcom) – Bollo gratis per cinque anni se sull’automobile viene installato un sistema di alimentazione a gpl o a metano. Uno sconto fiscale del 55% sulle spese sostenute per l’installazione di porte che assicurano un risparmio energetico.

    Bollette di luce, acqua e gas più leggere senza le spese di spedizione. Sono alcune novità contenute nel pacchetto di emendamenti del relatore del ddl Sviluppo (collegato alla Finanziaria), Antonio Paravia, depositate in commissione Industria del Senato.

    La maggior parte degli emendamenti di Paravia sono finalizzati alla promozione dell’efficienza energetica. In particolare, per quanto riguarda le bollette di acqua luce e gas la proposta di modifica del governo prevede che le Autorità competenti assicurino che gli operatori e le aziende che forniscono questi servizi mettano a disposizione degli utenti almeno una modalità gratuita per l’invio della fattura o della bolletta di pagamento. Inoltre, gli operatori potranno richiedere all’utente il rimborso dei costi di spedizione postale, ma questi dovranno essere indicati separatamente nelle fatture o nelle bollette di pagamento. Altri emendamenti del relatore mirano a snellire le procedure autorizzative per la realizzazione di opere di interesse nazionale.

    Anche il governo ha presentato diverse proposte di modifica. Fra queste le novità già annunciate in materia di class action, la delega sul riordino delle Camere di Commercio e l’Agenzia in cui sarà trasformata l’Enea.