Carpi: ancora disponibili incentivi per gas metano-gpl

28/05/2008 - e2net

    Sono ancora disponibili presso il Comune di Carpi gli incentivi per la trasformazione di autoveicoli e motocicli da benzina a gas metano e GPL, nell’ambito del programma regionale “Liberiamo l’aria”. Il fondo che la Regione ha attribuito a Carpi, 106.000 euro, è stato infatti a tutt’oggi utilizzato dai cittadini residenti per un importo di 65.912 euro, corrispondente a 255 autovetture trasformate a gas metano o GPL. Escludendo le trasformazioni già prenotate, sono dunque ancora disponibili incentivi per realizzare almeno altre 57 trasformazioni di autoveicoli entro l’anno corrente.

    Ricordiamo che possono accedere al contributo i residenti a Carpi, sia persone fisiche che giuridiche, limitatamente alle autovetture di proprietà conformi alle direttive pre-Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3, (escluse dunque le Euro 4).

    L’incentivo comunale dal 2007 è stato aumentato da 240 a 400 euro, mentre la quota a carico dell’installatore è di 110 euro, come sconto da applicare in fattura, per un contributo complessivo dunque di 510 euro, a cui si aggiungono anche 60 euro di buoni carburante.
    Un contributo di 250 euro è riconosciuto anche per le trasformazioni dei motoveicoli pre-Euro, Euro 1, Euro 2.

    L’assessorato all’Ambiente invita i cittadini ad utilizzare i fondi residui, perché la trasformazione dei veicoli a GPL/metano, oltre a ridurre le emissioni inquinanti dei mezzi e a garantire un discreto risparmio sul costo dei carburanti, ne consente l’utilizzo anche nei giorni di limitazione della circolazione stabiliti con ordinanza del Sindaco.

    Inoltre i contributi comunali sono maggiori di quelli riconosciuti dallo Stato, dopo le riduzioni apportate a questi ultimi dalla recente Finanziaria (570 euro, compresi i buoni carburante, contro 350).
    Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono reperibili nei siti Internet di Regione, Provincia o Comune, o telefonando al Settore Ambiente (059 649158 – 649081). 

    Fonte: http://www.modena2000.com