Pollutec 2010: Ibrido, elettrico e metano per la gamma di Renault Truck

19/11/2010 - Nicola Ventura

    Renault Trucks parteciperà alla XXIV edizione del Salone internazionale delle attrezzature, tecnologie e servizi per l’ambiente: Pollutec, che si terrà a Lione (Eurexpo), dal 30 novembre al 3 dicembre 2010. Il Costruttore presenterà un campionario dei suoi veicoli Clean Tech

    dai propulsori alternativi (elettrici, ibridi e a gas naturale – GNV) e, in prima mondiale, il Renault Access: il suo nuovo veicolo a cabina ribassata.

    Salone di riferimento per tutti i professionisti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, Pollutec ha accolto 73.000 visitatori, durante la sua ultima edizione del 2008. Quest’anno, Renault Trucks presenterà vari mezzi, detti Clean Tech, dai propulsori alternativi: Renault Maxity Elettrico, Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech, Renault Midlum GNV e Renault Access, il suo nuovo veicolo a cabina ribassata.

    Renault Access sarà in configurazione 4×2, raccolta di rifiuti urbani. Questo veicolo fa parte della gamma Distribuzione di Renault Trucks. Principalmente destinato alla raccolta di rifiuti urbani, sostituisce Puncher e completa la gamma. Si chiama “Renault Access”: simbolo di un accesso più facile alla cabina, pegno, per i netturbini, di comfort d’utilizzazione, sicurezza e, alla fine, di efficacia.

    Sarà Renault Maxity Elettrico a rappresentare i propulsori elettrici. Questo veicolo a “zero rumore” e “zero emissioni” è stato specialmente studiato per rispondere alle attese dei clienti che lavorano in centro città. Sviluppato in collaborazione con EDF e PVI, è dotato di un motore elettrico asincrono, di un cambio robotizzato e di batterie al Litio-Ion di ultima generazione. Ha una velocità massima di 90 km/h e sviluppa la coppia più alta fin dalla partenza. Visti i compiti assegnati a questo tipo di veicolo, però, il cliente può scegliere di limitare la velocità a 70 km/h, in città, per rendere ottimali le performance delle batterie

    L’ottimizzazione del motore elettrico ed il recupero dell’energia in frenata offrono un’autonomia di circa 100 km (per applicazioni di tipo trasporto di prodotti secchi). Sebbene abbia una MTT di 4,5 tonnellate, questo veicolo può essere guidato, in Francia, con la patente B, grazie ad una deroga amministrativa, che consente non solo un’utilizzazione meno vincolante, ma anche di non perdere carico utile, punto forte di Renault Maxity. Il primo veicolo di questo tipo è ora in esercizio presso la Società TAFANEL, che distribuisce birra e bevande analcoliche in Parigi. In occasione del Salone Pollutec, verranno rimesse le chiavi di questo commerciale elettrico ad un nuovo cliente.

    Per la propulsione ibrida, Renault Trucks esporrà Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech: il sistema ibrido parallelo consente un avviamento ed un funzionamento fino a 20 km/h interamente elettrici. In questo periodo, il motore diesel è spento, quindi non si consuma carburante e il veicolo è non fa rumore. Le batterie si ricaricano durante le fasi di decelerazione.

    Attualmente in servizio presso il Gruppo COLAS, questo mezzo è stato sviluppato su base di Renault Premium Distribuzione, in configurazione 4×2 con cassone ribaltabile, e viene utilizzato per la consegna di granulati nei dintorni di Lione. È dotato di un motore diesel DXi 7 Euro V da 310 CV, associato ad un motore elettrico, di un cambio Optidriver+ e di un blocco elettrico situato nel passo e comprendente le batterie di trazione, l’elettronica di comando, i circuiti di distribuzione di potenza e il sistema di raffreddamento. Dopo 12.000 km d’utilizzazione, il primo bilancio è estremamente positivo: i responsabili del parco di COLAS hanno costatato una diminuzione dei consumi del 25% e gli autisti sono molto soddisfatti del comfort di guida e dell’assenza di rumore a bassa velocità. Un silenzio molto apprezzato dai clienti e, soprattutto, dagli abitanti delle zone attraversate!

    Nel settembre scorso, Renault Trucks ha rinnovato la sua offerta di veicoli a gas naturale (GNV). Al Salone, presenterà un Renault Midlum GNV, in configurazione 4×2, da 4,6 t e 230 CV. Il gas naturale offre importanti vantaggi per l’ambiente, perché i motori non sprigionano fumo, né particolato e i gas di scarico sono praticamente inodori. Inoltre, i veicoli a gas naturale sono meno rumorosi di quelli termici, il che è una formidabile carta vincente per impieghi urbani e, principalmente, per gli enti territoriali che ricercano soluzioni alternative affidabili e performanti ai motori diesel. Parallelamente al rinnovo della sua offerta GNV, Renault Trucks ha dato inizio all’attribuzione del marchio “Clean Tech” alla sua rete di riparatori per garantire, ai clienti, la qualità di service abbinata a queste nuove tecnologie, in particolare, in termini di competenze, formazione dei team o impiego di attrezzi specifici.

    Saranno esposti altri 8 veicoli all’esterno, all’ingresso del Salone:

    Renault Master by Renault Trucks 125 dCi, 3,5 t,
    Renault Maxity 130 CV, 3,5 t, idropulitrice
    Renault Maxity 150 CV, 3,5 t, per raccolta rifiuti domestici,
    Renault Maxity Elettrico, cassone
    Renault Midlum 220 CV, 12 t, spazzatrice
    Renault Access 6×2*4, per raccolta rifiuti domestici,
    Premium Lander, motrice, 6×2, 26 t, 380 CV con assale posteriore sterzante e braccio idraulico
    Renault Premium Distribuzione 6×2*4, per raccolta rifiuti domestici.

    Inoltre, il Salone Pollutec costituirà per Renault Trucks un’occasione di evidenziare le sue Optifuel Solutions: soluzioni per ridurre sostenibilmente il consumo dei veicoli e, quindi, l’impatto ambientale. Le Optifuel Solutions comprendono Optifuel Technology e Optifuel Programme.

    Optifuel Technology: il meglio della tecnologia di Renault Trucks in termini di economie di carburante, ossia SCR (Selective Catalytic Reduction), cambi robotizzati Optidriver+ e Optitronic, arresto automatico del motore, motorizzazioni Euro V DXi 11 e DXi 13, accessori dedicati alla riduzione del consumo

    Optifuel Programme: è un programma completo di servizi, che offre, alle imprese, tutti gli strumenti e il savoir-faire per realizzare economie di carburante immediate e sostenibili. Si compone di una formazione alla guida razionale (Optifuel Training), di un software di misura (Optifuel Infomax) e dell’accesso ad un sito Internet esclusivo (il Club Optifuel Programme). Optifuel Programme è oggi il servizio più proficuo del mercato per conseguire economie di carburante sostenibili.

    Optifuel Programme è un servizio che è stato, dapprima, sviluppato sulle gamme Lunga Distanza, Costruzione e Distribuzione. Rimane, particolarmente, adatto agli enti pubblici per la nettezza urbana e la raccolta dei rifiuti, poiché la sicurezza, la riduzione delle emissioni di C02 e l’adozione di una guida detta “razionale”, cioè più dolce e meno costosa, sono i punti forti della formazione, parte di questo programma. Ad esempio, con Optifuel Programme, la città di Cannes (Francia) è riuscita a rispondere alle problematiche ambientali ed economiche generate dalla guida in città.

    Renault Trucks diffonde questa offerta a livello europeo. Ad oggi, 300 imprese di tutte le dimensioni, che rappresentano un potenziale di 14.000 autisti – hanno scelto Optifuel Programme in Europa, perché offre risultati concreti: una riduzione del consumo, che può arrivare fino al 15% sull’insieme della flotta.