NAIAS 2012: smart for-us, il concept del pick-up urbano elettrico del futuro

17/12/2011 - Nicola Ventura

    Con la “for-us” smart stravolge l’idea di pick-up urbano rivolgendosi ad un pubblico giovane e dalla mentalità aperta, persone attive che hanno a cuore la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

    Con “smart for-us” la praticità di carico di un pick-up viene tradotta ed adattata alla realtà del traffico urbano del 21° secolo.

     

    Dimensioni esterne ridotte (lunghezza/larghezza/altezza: 3.547/1.506/ 1.701 mm) e trazione elettrica sono le caratteristiche principali di smart for-us.

    Grazie ad un moderno sistema di propulsione electric drive con motore elettrico a magnete permanente da 55 kW, smart for-us si guida agevolmente nel traffico cittadino, senza emissioni e con la tradizionale maneggevolezza di smart.

    Il concept debutterà a livello mondiale al North American International Auto Show di Detroit (14/22 gennaio 2012).“Alla smart amiamo i pick-up, se sono piccoli fuori, grandi dentro, molto sicuri ed estremamente comodi”, ha dichiarato la Dr.ssa Annette Winkler, Responsabile smart mondo. “Con smart for-us adesso non occorre neanche più andare dal benzinaio!”

    Come car2go, l’iniziativa di car-sharing smart che sta riscuotendo un grande successo a livello mondiale, smart for-us è un nuovo concetto di mobilità che offre un comodo spazio per due persone ed al tempo stesso permette di trasportare due smart ebike.

    Grazie alla docking station sul piano di carico di smart for-us, le sue batterie sono sempre cariche e quindi permettono a chi guida la smart for-us di arrivare anche a destinazioni non raggiungibili in auto, come ad esempio le zone a traffico limitato nei centri urbani o i sentieri nei parchi.