MotorShow 2011: torna a listino la Lancia Delta con il 1.4 Turbo GPL da 120 CV Euro 5

24/11/2011 - Nicola Ventura

    Dopo il grande riscontro di pubblico della versione Euro 4, torna a far parte della gamma Ecochic Lancia Delta con il nuovo 1.4 Turbo GPL da 120 CV Euro 5 che fa registrare una riduzione delle emissioni di CO2

    : gli attuali 131 g/km contro i 134 g/km della configurazione precedente.

    Commercializzata all’inizio del 2012, la nuova versione a doppia alimentazione (GPL e benzina) completa la gamma Ecochic, ad oggi composta dai modelli Ypsilon e Musa, secondo il principio “l’ambiente pulito è un lusso che vogliamo permetterci”. Infatti, rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti). Grazie a queste caratteristiche, il GPL assicura lunga vita al motore e migliora la qualità dell’ambiente. Non ultimo, l’alimentazione a GPL praticamente non penalizza l’abitabilità interna o le prestazioni della vettura.

    Equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo Jet da 120 CV EURO 5, la nuova Delta GPL è disponibile in tre diversi allestimenti (Steel, Silver e Gold) per tutti i mercati europei.

    Come per i modelli Ypsilon e Musa che adottano un motore bi-fuel Euro 5 1.4 8V da 77 CV, anche Lancia Delta propone un propulsore bi-fuel (1.4 Turbo Jet da 120 CV) realizzato da Fiat Powertrain ed è stato progettato appositamente per la massima integrazione e affidabilità con l’impianto a GPL. Infatti, viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Lancia Automobiles e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).

    In dettaglio, il propulsore per Lancia Delta Turbo GPL adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Dotato di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati, il particolare bi-fuel 1.4 Turbo Jet sviluppa una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a giri/min 1.750. Così equipaggiata la Lancia Delta Turbo GPL raggiunge una velocità massima di 195 Km/h e un’accelerazione da 0-100 Km/h in 9,8 secondi.

    La nuova versione di Delta è progettata per funzionare indipendentemente sia a benzina sia a GPL: l’avviamento del motore avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo circa 40 secondi. Ovviamente, la commutazione da un carburante all’altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico integrato in plancia. Qualora il guidatore si trovasse senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia. L’autonomia complessiva è notevole: circa 1.400 Km. Da sottolineare, infine, che il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina, gasolio e metano (il prezzo al litro è circa il 50% in meno rispetto alla benzina verde): infatti, con appena 37 euro (prezzo medio Italia) è possibile fare il pieno alla propria Delta Turbo GPL. Inoltre, la rete distributiva è capillare sull’intero territorio europeo con più di 10.000 punti di vendita.

    La bombola di GPL – di tipo toroidale (a ciambella) – ha una capienza di 41 litri ed è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio).
    Non ultimo, rispetto ad una “trasformazione” in “after-market”, una vettura di primo impianto presenta numerosi vantaggi. Per esempio, l’utilizzo di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare di una garanzia contrattuale Lancia. Inoltre, poiché le modifiche all’autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema.