Ginevra 2013: Citroen presenta l’ibrido ad aria compressa

18/02/2013 - Nicola Ventura

    Al salone di Ginevra CITROËN presenta l’Hybrid Air, soluzione full hybrid che utilizza l’idraulica insieme all’aria compressa, una tecnologia che fa ormai parte del DNA della Marca.
     
    Questa innovazione rappresenta il leitmotiv di CITROËN: proporre tecnologie accessibili a tutti e per gli usi più svariati.
    Hybrid Air significa prestazioni innovative, con meno di 3l/100km senza batteria supplementare per:
    Una tecnologia rivoluzionaria, specifica per i modelli dei segmenti B, C e per i veicoli commerciali. A Ginevra, nello stand della Marca, sarà presentata sulla nuova CITROËN C3, un prototipo che segna già consumi record di 2,9l/100km (69g di CO2/km) e una riduzione del 45% dei consumi e delle emissioni di CO2 su percorso urbano, in confronto a una versione termica con la stessa motorizzazione.

    LA TECNOLOGIA HYBRID AIR IN DETTAGLIO: 3 modalità di funzionamento per ottimizzare la resa

    Il sistema Hybrid Air, brillante connubio di più tecnologie, utilizza costantemente la migliore delle 3 modalità, grazie a un sistema di pilotaggio elettronico intelligente.
     
    L’ottimizzazione dell’efficienza energetica è destinata a ridurre i consumi di carburante e ottimizzare la carica di aria compressa del serbatoio di stoccaggio.
     
    La modalità Air
     
    Quando è attivata, la modalità Air funziona come la modalità ZEV dei veicoli ibridi. Il motore termico è spento. L’energia stoccata (aria compressa) viene trasmessa alle ruote attraverso i motori idraulici e il cambio. A seconda del traffico, dal 60 all’80% del tempo di guida in città viene effettuato utilizzando questa modalità. Lo sfruttamento massimo delle decelerazioni e delle frenate permetterà di ricaricare il serbatoio di stoccaggio dell’aria compressa. Questa modalità è attiva fino a 70 km/h.
     
    La modalità termica
     
    La modalità termica trasmette l’energia alle ruote senza far intervenire l’energia stoccata nel serbatoio, e viene usata principalmente in ambiente non urbano. Anche in questo caso è previsto il recupero immediato dell’energia in decelerazione e in frenata, per beneficiare in modo efficace e rapido della modalità ZEV e boost combinate insieme.
     
    La modalità combinata
     
    La modalità combinata somma la potenza del motore termico e dell’aria compressa. Interviene in particolare in ripresa e in caso di forti accelerazioni, con un effetto boost immediato (potenza totale fino a 90 kW), per un dinamismo paragonabile a una motorizzazione di categoria superiore.