Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Ginevra 2013: anteprima mondiale dello studio VW E-coMotion


Anteprima mondiale dello studio E-coMotion: il veicolo commerciale del futuro a emissioni zero. Furgone per consegne urbane a trazione elettrica per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità del futuro.
Già in occasione dellIAA 2012, pertanto, gli esperti nel campo dei veicoli commerciali leggeri di Hannover hanno presentato leT!, un veicolo sperimentale che, nella sua prima versione, era stato concepito in tutti i dettagli per limpiego specifico come automezzo postale o per limpiego nel servizio consegne in ambito urbano: si trattava di un furgone con porta scorrevole ad azionamento elettrico ed efficiente sistema di carico.

Ora, con la concept car E-coMotion, viene compiuto il passo successivo. Semplice, essenziale e soprattutto funzionale. Completamente indipendenti dai modelli esistenti, gli esterni della concept car E-coMotion entusiasmano per la loro capacità di concretizzare esigenze progettuali apparentemente inconciliabili: massimo spazio a fronte di una superficie dingombro minima. I dati più significativi della concept car consentono di affermare in modo univoco che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Con una lunghezza di soli 4,55 m (larghezza: 1,90 m, altezza: 1,96 m) la concept car vanta un volume di carico massimo di 4,6 m3 a fronte di ben 800 kg di carico utile.

Per ottenere efficaci diametri di sterzata delle ruote anteriori e grande maneggevolezza, così importante per limpiego urbano, il motore elettrico con cambio epicicloidale a 1 rapporto è montato sull'asse posteriore. In questo modo si ottiene un diametro di sterzata di 8,9 metri, unico per questa classe di veicoli (Caddy Maxi: 12,2 m). La potenza continua del gruppo compatto è di 68 CV, quella massima di 115 CV. La coppia massima di 270 Nm regala notevole capacità di ripresa al veicolo anche se a pieno carico.

Nonostante sia stato concepito per il servizio di consegne in ambito urbano, lelettronica riduce la potenza della concept car EcoMotion a 120 km/h. Ciò rende possibili sia viaggi sulle strade a scorrimento veloce delle aree metropolitane sia brevi viaggi sulle strade interurbane. La batteria di trazione è concepita come soluzione modulare a 3 stadi per rispondere al meglio alle differenti esigenze dei Clienti sul fronte autonomia. Sono configurabili ad esempio capacità di 20 kWh per unautonomia di 100 km, così come capacità di 30 kWh per un'autonomia di 150 km. Per il valore top di 200 km di autonomia è prevista infine una batteria da 40 kWh.

Lintelligente box batteria (con i suoi longheroni trasversali e la struttura nervata) funge anche da elemento portante della carrozzeria nellambito della piattaforma, assolvendo quindi a una doppia funzione oltre a consentire una riduzione del peso del veicolo.


0 Comments