Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Ginevra 2012: anteprima per il van elettrico Nissan e-NV200 Concept


Nissan_e-NV200_CONCEPTHa debuttato al Motor Show di Ginevra l'innovativo Nissan  e-NV200 Concept, che prefigura la versione in serie di un van compatto  alimentato a batteria. Si basa sul popolare veicolo multi-uso Nissan  NV200, venduto in tutto il mondo.

e-NV200 Concept è disegnato per offrire a utenti professionali e famiglie, interni funzionali e spaziosi, e zero emissioni di CO2 in fase di utilizzo. "Nissan e-NV200 ribadisce la leadership di Nissan  nella mobilità sostenibile" ha dichiarato Hideto Murakami, Corporate  Vice President di Nissan Motor Co., Ltd. "Inoltre, nella futura versione  prodotta in serie, il concept rappresenterà una svolta senza precedenti  in termini di costi di esercizio e piacere di guida rispetto ai veicoli  a motore endotermico."

La  versione di serie potrà offrire a privati e aziende un'autonomia molto  simile a quella di Nissan LEAF, combinata ad una capacità di carico  assimilabile a quella dell'attuale van compatto NV200.

Le  linee esterne ricalcano quelle di Nissan NV200, con forti dettagli sul  frontale ispirati all'acclamato veicolo elettrico Nissan LEAF. Al centro  dell'ampio cofano è inserito lo sportello di ricarica con lo stemma  Nissan azzurrino. I fari affusolati con tecnologia LED completano  un'immagine di estremo dinamismo. Le grandi superfici vetrate sui lati  del veicolo e i due pannelli in vetro nel tetto aumentano l'ariosità  dell'abitacolo.

La tinta della carrozzeria è l'esclusivo azzurro acqua di Nissan LEAF, che sottolinea il rispetto per l'ambiente.

Gli  interni di e-NV200 sono luminosi, moderni e lineari, chiaramente  dominati dai comandi e dalla strumentazione tipici di un veicolo  elettrico, e impreziositi da inserti azzurri. Rimane l'impostazione  ultrafunzionale di NV200. Le sofisticate dotazioni telematiche sono  completate da un display a schermo piatto al centro della plancia, che  risponde agli input dell'utente come un tablet.

Il  sistema di propulsione di Nissan e-NV200 Concept è in comune con Nissan  LEAF 2012. La batteria agli ioni di litio, formata da 48 moduli  compatti, è abbinata a un motore sincrono in c.a. da 80 kW altamente  reattivo, che sviluppa 280 Nm di coppia. La marcia è totalmente  silenziosa e senza emissioni inquinanti.

Come  Nissan LEAF, il concept e-NV200 è brillante, facile e divertente da  guidare, capace di prestazioni superiori rispetto ai modelli  tradizionali alimentati a combustibili fossili. A eccezionali livelli di  raffinatezza e silenziosità si accompagna l'offerta di una trasmissione  automatica, prerogativa rara per uno small van. E come Nissan LEAF,  e-NV200 è straordinariamente efficiente sul piano energetico: un  vantaggio decisivo per tutti i clienti.

Attualmente,  sono in corso nel Regno Unito intensivi test su strada dei primi  prototipi di veicoli elettrici basati su NV200. Queste prove  proseguiranno in tutta Europa nei prossimi mesi allo scopo di  raccogliere i pareri degli esigenti operatori professionali. Il feedback  in situazioni d'uso reali servirà a Nissan per mettere a punto le  caratteristiche del veicolo in base alle esigenze della clientela.




0 Comments