Ginevra 2011: Prima mondiale per la 500C TwinAir a metano by GASMOBIL

17/02/2011 - Nicola Ventura

    All’81° Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, la gasmobil ag – il centro di competenza dell’industria svizzera del gas naturale per la mobilità – sarà di nuovo presente con un proprio stand nel padiglione 5

    in collaborazione con vari importatori. Gli esperti presenti risponderanno a tutte le domande sul gas naturale/biogas utilizzato come carburante e sugli attuali modelli di veicoli e l’esposizione rappresenterà uno spaccato delle più recenti vetture a gas naturale rispettose del clima.

    Prima mondiale Fiat 500C con motore TwinAir turbo a metano

    Il polo d’attrazione sarà il modello svizzero Fiat 500C turbo a gas naturale. Questo modello in serie limitata sarà inizialmente distribuito solo in Svizzera. Il cabriolet con cambio a 5 marce abbina originalità, stile e tradizione a una tecnologia motoristica efficiente. Il motore turbo a 2 cilindri sviluppa una potenza di 62 kW/85 CV con un consumo di soli 2,9 chilogrammi di gas naturale/biogas ed emissioni di CO2 di soli 72 grammi, un valore che oggi non viene raggiunto neppure dai veicoli a propulsione ibrida. Il veicolo è stato sviluppato dall’industria svizzera del gas naturale con il supporto di Fiat Group Automobiles Switzerland SA e della BRA GmbH di Schweinfurt (Germania).

    Scheda tecnica in italiano (PDF): Fiat 500C TwinAir turbo a metano by GASMOBIL