Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Ginevra 2009: Gasmobil, arrivano i motori turbo a gas naturale


c30_erdgasI veicoli a gas naturale con motori turbo rendono i carburanti gas naturale e biogas ancora più efficienti e rispettosi dell'ambiente. Al Salone dell'automobile di Ginevra (5 - 15 marzo 2009) l'industria svizzera del gas naturale presenta,  

presso lo stand GASMOBIL nell'abituale padiglione 5, i primi due modelli di Volkswagen e Opel con motori turbo da 150 CV, il primo cabriolet di Peugeot con classe A di efficienza energetica, un prototipo della Volvo C30 con motore multi-fuel quale attrazione particolare e altri veicoli a gas naturale. Nel frattempo, in Svizzera circolano oltre 7'100 veicoli a gas naturale, mentre i distributori di gas naturale e biogas hanno raggiunto quota 110.

Chi intende guidare in modo più ecocompatibile senza rinunciare al comfort sceglie il gas naturale e il biogas. Al 79° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, la gasmobil ag - il centro di competenza dell'industria svizzera del gas naturale per la mobilità - sarà presente con un proprio stand nel padiglione 5 in collaborazione con vari importatori. Degli esperti risponderanno a tutte le domande sui due carburanti alternativi e sugli attuali modelli di veicoli. L'esposizione presenterà alcune prime e uno spaccato sull'offerta in continua crescita di veicoli a gas naturale rispettosi del clima. Durante la guida è possibile passare senza problemi dall'alimentazione a gas naturale a quella a benzina, in quanto ogni veicolo dispone anche di un serbatoio per la benzina. L'autonomia è cos" altrettanto buona o persino maggiore rispetto ai modelli convenzionali a benzina. A livello svizzero, il gas naturale e il biogas alla pompa è mediamente meno caro del 20-30% rispetto alla benzina.

Motori turbo a gas naturale con maggiori prestazioni e minori consumi

La gamma di modelli esposti allo stand GASMOBIL andrà dal veicolo economico a gas naturale ai veicoli e alle monovolume di media categoria fino al cabriolet. Con la nuova VW Passat Variant 1,4 TSI Ecofuel e la nuova Opel Zafira 1,6 ecoFLEX Turbo CNG, i due fabbricanti propongono dei veicoli a gas ancora più efficienti ed evoluti con moderni motori turbo da 150 CV ognuno. Unica nel suo genere è ancora una volta la concept car. Dopo la roadster a gas naturale che aveva riscosso ampi consensi all'ultima edizione, quest'anno si potrà ammirare il prototipo del coupé sportivo C30 di Volvo. Il suo propulsore multi-fuel può essere alimentato con gas naturale, biogas, etanolo e benzina. Con il modello 207 CC, Peugeot dimostra che anche un cabriolet può avere una classe di efficienza energetica di tipo A. Completano il ventaglio espositivo una Mercedes B170 NGT e la nuova Fiat Grande Punto Natural Power che, insieme alla Fiat Panda, è l'automobile a gas naturale meno cara sul mercato svizzero.

Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell'ambiente saranno esposti da vari fabbricanti nei rispettivi stand. Attualmente, in Svizzera sono disponibili 27 modelli di autovetture e 7 modelli di furgoni e minibus a gas naturale e biogas.

Rifornimenti persino a casa propria

Chi dispone di un allacciamento alla rete del gas naturale può ora fare il pieno alla vettura durante la notte. Il mini impianto "PHILL", completamente esente da manutenzione, è distribuito dalla ditta Holdigaz di Vevey e consente rifornimenti autonomi e confortevoli. PHILL viene collegato all'installazione domestica esistente e dotato di un contatore separato.

Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera nell'ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e rispetta il clima. I buoni valori ambientali del gas naturale come carburante sono confermati da uno studio EMPA/LFPM pubblicato all'inizio di novembre 2007. Nei biocarburanti, il biogas venduto presso le stazioni di rifornimento svizzere presenta secondo un esame dell'Ufficio federale dell'energia il migliore bilancio ecologico in assoluto. I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina. Il gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) non va confuso con gas liquido/Autogas/LPG (propano/butano). Si tratta di due carburanti e tecnologie di veicoli non compatibili tra di loro.

Fonte: http://www.presseportal.ch




0 Comments