Ginevra 2009: cresce la gamma Ecofuel, dal 2010 anche Golf e Tiguan a metano

09/03/2009 - Nicola Ventura

    La gamma Ecofuel è visibilmente presente nello stand Volkswagen con la Passat TSI Ecofuel ed il Touran TSI Ecofuel in anteprima mondiale. Quest’ultimo, già presente sul mercato con la tradizionale motorizzazione aspirata, adotterà la motorizzazione 1.4 Turbo da 150cv

    attualmente presente sulla Passat andando a posizionarsi in diretta e strettissima concorrenza con la Zafira Turbo Ecom anch’essa dotata di motorizzazione turbo da 150 cv.

    Novità importanti sull’ampliamento della gamma Ecofuel (a metano) sono invece emerse nel corso di un interessante approfondimento, avuto con un dirigente Volkswagen, durante il quale è emerso che, oltre alla già preannunciata Golf Ecofuel, nella produzione 2010 vi sarà anche il Tiguan Ecofuel.

    Nulla è al momento ufficializzato per la scelta della motorizzazione, ma è abbastanta facile immaginare che la scelta possa ricadere sulla motorizzazione 1.4 TSI, e nulla è trapelato circa la quantità di metano stoccata sul Tiguan.

    Non è da escludere che per questa versione Volkwagen possa utlizzare come base il Tiguan 1.4 TSI a sola trazione anteriore (commercializzato negli USA) ed adottare quindi una soluzione in stile “Panda Natural Power” per posizionare la bombole del metano.

    di Nicola Ventura