Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Sabato 13 Novembre a Milano sfila la CO2 Green Drive


CO2_Green_DriveL’Associazione culturale Ragnarock, in collaborazione con il Comune di Milano, la Regione Lombardia e la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, organizza la CO2 Green Drive, un progetto sulla consapevolezza ambientale

, ideato dall’artista danese Jacob Fuglsang Mikkelsen in collaborazione con l’Istituto di Cultura Danese.

L’iniziativa, nata nell’inverno del 2008, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini attraverso un evento collettivo di forte impatto visivo e per- formativo che coinvolgerà l’intera città nella sua essenza più metropolitana: la viabilità e il suo impatto sulla qualità della vita.

Il fulcro della manifestazione è una sfilata pubblica di veicoli elettrici ed eco-compatibili. Questi veicoli tracceranno virtualmente una monumentale scritta “CO2” sulla “mappa” della città. Questa azione avrà lo scopo di promuovere l’uso di veicoli a bassa emissione e di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle attuali sfide ambientali.

Il corteo sarà aperto dalla mitica auto di Ritorno al Futuro, la De Lorean in versione elettrica, e da una Tesla, l’auto sportiva elettrica al 100%. Milano e la CO2 Green Drive – come funziona La giornata inizierà alle 14.00 in Piazza Leonardo da Vinci con l’esposizione di veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi, alcuni dei quali saranno a disposizione per una prova.

L’evento verrà inaugurato da Jacob Fugl- sang Mikkelsen, artista danese ideatore della CO2 Green Drive, e un esponente di A2A, che presenterà il progetto E-Moving.

Successivamente, all’interno dell’area stand, si svolgerà la CO2 Driving Academy: due lezioni sul tema di “guida sicura ed ecosostenibile” tenuta dai professionisti di Time2Go.

Alle 15.30 prenderà il via la sfilata di veicoli ecologici (auto, scooter e bici): le vetture, dotate di dispo- sitivi GPS, seguiranno un percorso che traccerà la scritta “CO2” tra le vie della città e sarà proiettato in diretta sul sito internet dell’associazione Ragnarock e su uno schermo posizionato in Piazza Leonardo da Vinci.

È prevista una sosta in Largo Richini dove verrà dimostrato il funzionamento della colonnina di ricarica A2A già presente e funzionante.

La CO2 Green Drive è un progetto dalla forte valenza informativa, oltre che simbolica, e si configura come una piattaforma di discussione intorno ad uno dei temi più caldi della nostra modernità: l’analisi della qualità della vita metropolitana in relazione a parametri quali l’efficienza nella mobilità cittadina e i livelli di inquinamento.

Inoltre, l’iniziativa è inserita nel programma dell’edizione 2010 della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dall’8 al 14 novembre 2010 e sarà dedicata proprio al tema della mobilità.

La CO2 Green Drive si è già svolta a Riga, Copenhagen, Roskilde e a Vilnius lo scorso 23 ottobre. Nel 2011 la CO2 E-Race Organization ha intenzione di produrre diverse versioni della manifestazione in paesi quali l’Italia, la Danimarca, gli Stati Uniti, e il Sud America. Tutte le attività saranno eseguite in collaborazione con le istituzioni pubbliche locali e con partner privati.

Ecomotori.net è partner della CO2 Green Drive di Milano e saremo presenti con alcune auto ecologiche:

  1. Fiat Punto Evo Natural Power - Messa ufficialmente a disposizione da Fiat
  2. Citroen  C5 Biodiesel - Vincitrice del Campionato CSAI Veicoli ad Energie  Alternative
  3. Punto Classic Natural Power
  4. Ford Fiesta GPL
  5. Opel Zafira EcoM
  6. Toyota Prius 2 MY04
  7. Audi A3 a metano
Ulteriori informazioni direttamente nel forum: http://forum.ecomoto...?showtopic=4555



0 Comments