NGV Berlino 2011: Fiat è presente con il Qubo e il Doblò Natural Power

09/06/2011 - Nicola Ventura

    Fiat Group Automobiles e Fiat Powertrain sono presenti con un proprio stand alla manifestazione “NGVA Europe International Show and Workshops” in programma a Berlino, dal 7 al 9 giugno. L’evento è organizzato da  NGVA Europe

    (European Natural and bio Gas Vehicles Association) l’associazione europea dei veicoli a gas naturale che raccoglie le principali aziende europee tra le quali Fiat Group Automobiles, con la missione di sviluppare un mercato sostenibile e vantaggioso per questo tipo di veicoli in tutta Europa.

    Fiat ha anche scelto di essere “Bronze” sponsor dell’evento. Un modo per affermare il proprio impegno alla mobilità sostenibile, per contribuire a diffondere la cultura del metano e per presentare al grande pubblico le soluzioni più ecologiche che già oggi propone sul mercato.

    Leader mondiale nel settore delle auto e dei veicoli commerciali a metano, Fiat espone presso il proprio stand 2 veicoli : 1 Qubo Natural Power e 1 Doblò Natural Power. Sullo stand si trova anche  l’innovativo motore 1.4 16v Fire T-Jet in configurazione bi-fuel CNG, progettato da Fiat Powertrain fin dall’origine con numerose specificità rispetto alla normale unità alimentata solamente a benzina.

    Fiat ritiene che la propulsione a metano sia nell’immediato la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane, essendo il combustibile più pulito attualmente disponibile.

    Pioniere da oltre 10 anni di questa tecnologia, oggi Fiat è leader europeo nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM) con circa 440.000 unità vendute. Inoltre, Fiat è il primo e unico costruttore ad offrire con la linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma, tra vetture e veicoli commerciali si contano 10 modelli, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti, compreso il settore professionale del trasporto merci.

    La gamma Natural Power costituisce oggi il pilastro principale della strategia di tutela ambientale di Fiat, una strategia che ha portato ad una leadership europea indiscussa. Infatti, secondo le analisi dell’istituto indipendente Jato Dynamics, negli ultimi 4 anni Fiat è risultato il brand più ecologico tra i principali marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 123,1 g/km contro una media mercato di 140,9 g/km.