Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Monza: presentata "Aria Nuova" 2009


monza_aria_nuovaL’Autodromo di Monza è, a livello mondiale, sinonimo di corse in auto e in moto. Le sue piste hanno ospitato corse leggendarie e imprese di grandi piloti che ne hanno fatto un indiscusso punto di eccellenza sportiva: il tempio della velocità.

Ma l’Autodromo di Monza è anche luogo di sperimentazione e di divulgazione non solo di temi connessi all’attività sportiva motoristica. Infatti, grazie al Monza Research Institute, l’attività dell’Autodromo si allarga a temi di particolare rilevanza sociale, in particolare nei settori della tutela ambientale, della gestione della mobilità urbana e ferroviaria, della sicurezza stradale.

L’impegno del Monza Research Institute si è concretizzato, tra l’altro, con l’organizzazione, nello scorso mese di giugno, della prima edizione di “Aria Nuova” con l’obiettivo di costituire per la prima volta un punto di incontro tra ricerca e divulgazione scientifica, intrattenimento e competizione sportiva. Un format originale che ha incontrato notevole consenso con oltre 50 relatori in tre giorni di dibattiti e confronti scientifici.

A Ginevra, in occasione del 79° Salone Internazionale dell’Auto, l’Autodromo di Monza ha presentato l’attività del Monza Research Institute e la seconda edizione di “Aria Nuova”: “Energia e mobilità: ricerca e prospettive”, in programma dall’11 al 14 giugno prossimi con dibattiti e incontri su “energia ed emissioni”, “energia e clima”, “energia e comunicazione”.

Tra le iniziative previste nell’ambito di “energia ed emissioni”, il seminario organizzato per la prima volta in Europa dalla SAE International, in collaborazione con Joint Research Centre dell’European Commission, l’Università di Biel-Bienne e TTM, e dedicato alle emissioni degli scooter. In programma, come lo scorso anno, una gara riservata alle auto ecologiche che scenderanno in pista per contendersi il 2° Trofeo FIA “Aria Nuova”, valido per la Coppa FIA Energie Alternative.




0 Comments