Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Ecomobility 2011: dal 30 Settembre al 2 Ottobre a Montecatini Terme (PT)


Vip_ecomobilityECOMOBILITY è un evento istituzionale dell’Automobile Club Pistoia, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Polizia Stradale, ConfCommercio, Assindustria, Toscana Turismo

& Congressi, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, con la collaborazione del Comune di Montecatini Terme e delle Terme di Montecatini, con il contributo di Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e CONAD, tesa a studiare e mostrare ai cittadini le possibilità esistenti in tema di mobilità sostenibile."

Ecomobility nasce nel 2008 a Pistoia e si trasferisce nel 2010 a Montecatini, nota cittadina termale del territorio della Valdinievole, dove l’Ente è presente con tre uffici e vanta numerosissimi soci.

Quest’anno la manifestazione, ad ingresso libero,  si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 e prevede un Convegno (allegato programa), nella sala delle Terme Excelsior, dal titolo “Un eco-futuro: mobilità sostenibile, carburanti alternativi”,  ed ampie aree espositive lungo i centralissimi Viale Verdi, Viale Tamerici, Via delle Palme, che ospiteranno  le novità relative a mobilità sostenibile, risparmio energetico, fonti rinnovabili e proposte ecologiche varie.

Lo scopo  è promuovere la cultura del rispetto ambientale e della mobilità sostenibile.

Case madri e concessionari presenteranno le auto a basso impatto ambientale. Saranno possibili prove di auto elettriche/ibride, veicoli commerciali a minore impatto ambientale, altri veicoli elettrici, leggeri, segway, biciclette, scooter, quadricicli.

La SVRA di Pistoia curerà un’esposizione di veicoli commerciali, tra cui il nuovo Daily a metano.

Ampi spazi saranno riservati a temi attuali che riguardano: l’educazione e la sicurezza stradale: Stand Polizia Stradale con esposizione mezzi e materiale vario, corso sulla sicurezza, partecipazione delle scuole; Stand ACI-READY2GO, divulgativo del nuovo progetto “Autoscuole a marchio ACI” (autoscuole di nuova generazione, maggiormente formative e mirate alla sicurezza dei giovani), con possibilità di provare il simulatore di guida e scooter elettrici); gli sport ecologici: Stand Montecatini Golf Club per prove gratuite di tiro, area equitazione per prove di monta a cavallo, anche per bambini, area bici per giovani e giovanissimi per cimentarsi su un percorso particolare con biciclette, a cura della ditta Rig Design di Pistoia, mini pista di kart elettrici per prove gratuite, a cura della ditta MyKart di Montecatini.

Saranno infine organizzati: un raduno di biciclette (domenica mattina, con metà delle quote iscrizione devolute a Dynamo Camp); un mini corso gratuito rivolto a genitori/nonni/educatori sul tema della sicurezza dei bambini in auto; a questo proposito si invita a fare uno specifico annuncio alle famiglie affinchè prenotino la partecipazione al breve corso (data ancora da stabilire).

Montecatini diventerà una grande area espositiva e di svago. Si invitano perciò non solo gli appassionati ed esperti di ecoveicoli ma tutti i cittadini, i giovani (soprattutto in età da patente o neopatentati) e le famiglie con bambini a visitare gli spazi da venerdì mattina a domenica pomeriggio. Non mancheranno attrattive, sorprese e curiosità!

Infine, un cenno particolare alla partecipazione delle aziende dell’indotto Breda, che per l’occasione presenteranno per la prima volta in anteprima il prototipo del VIP, Veicolo Innovativo Polifunzionale elettrico, interamente progettato e realizzato da imprese del nostro territorio.

Ecomotori.net sarà presente ad ECOmobility 2011 con un proprio stand organizzato con il supporto della 4GAS di Pistoia.




0 Comments