Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

"Sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili" se ne parla a Rocca San Casciano (FC)


indicatore_ecocarburanteSabato 1 ottobre, presso il Circolo San Cassiano in via Marconi 1, dalle 10 alle 12.30, Convegno Sviluppo  sostenibile ed energie rinnovabili: percorsi e opportunità per i  privati e le piccole e medie imprese dell’Appennino tosco-romagnolo.

 

Un importante momento di riflessione sui temi di attualità legati alle nuove energie che si inserisce nell’ambito delle fiere dell’1 e 2 ottobre: Fuoco Fuochino e Focherello, dove protagonisti sono il fuoco e l’energia con un occhio attento all’ambiente e alle soluzioni ecocompatibili, e S. Donnino, sagra dal 1849 dedicata ad agricoltura e territorio.

L’ingresso al convegno è libero. Sono invitati cittadini, allevatori, agricoltori e imprese che desiderino informarsi su come queste tecnologie possano venire in aiuto dell’economia della vallata.

Intervengono Tiziano Alessandrini, Consigliere Regione Emilia-Romagna, Mirko Betti, Sindaco del Comune di Portico e San Benedetto, Fausto Mancini, Vice Sindaco del Comune di Dovadola, Rosaria Tassinari, Sindaco del Comune di Rocca San Casciano.

I relatori: Alfonso Andretta, Fondatore progetto Labelab, con l’intervento Biomasse: concetti introduttivi e futuri sviluppi; Pierangelo Bergamaschi, Presidente Comunità Montana Appennino Forlivese, La gestione e la tutela del territorio montano; Claudio Canali, Presidente Confagricoltura Forlì-Cesena, Possibili utilizzi delle energie alternative nel territorio della Valmontone; Pietro Fiumana, Ingegnere Bioaus, Diagnosi energetica ed efficienza energetica. Costi e benefici; Alessandro Tramontano, Presidente Consorzio Ecogas, Il gas per autotrazione: la vera alternativa disponibile subito.

Le conclusioni sono affidate a Gianluca Bagnara, Assessore alle Politiche Agro-alimentari Provincia Forlì-Cesena, con l’intervento Programmazione delle agro-energie nei territori rurali.

Modera Ugo Nazzarro, Direttore editoriale Ecomobile.

Gli eventi sono promossi dal Comune, dalla Pro-Loco e dalle Associazioni di Rocca San Casciano, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e dall’Unione Montana “Acquacheta – Romagna Toscana”, in collaborazione con Consorzio Ecogas, Unione Gas Auto e Zannoni Carburanti.



0 Comments