Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Mercedes-Benz vince tre volte in ecologia


mercedes-benzI modelli Mercedes-Benz S 400 HYBRID, B 180 NGT e smart mhd (micro hybrid drive) sono le automobili più ecocompatibili dei rispettivi segmenti. A questo risultato sono giunti gli esperti indipendenti dell'istituto Öko-Trend, rinomato a livello internazionale, nel corso di approfondite analisi.  

Come istituto per la ricerca ambientale, Öko-Trend ha sviluppato una serie di criteri per valutare l'ecocompatibilità dei beni di consumo in modo obiettivo. Nella valutazione delle automobili, gli esperti hanno stabilito parametri di riferimento estremamente elevati.

Ciò nonostante, le vetture Mercedes-Benz S 400 HYBRID, B 180 NGT e smart mhd (micro hybrid drive) hanno conseguito risultati notevolmente superiori alla media. Secondo l'opinione dell'istituto, questi modelli non solo vantano prestazioni eccellenti in termini di emissioni di scarico e acustiche, ma si distinguono anche per sistemi di produzione, scelta dei materiali e processi logistici altamente ecocompatibili. Inoltre, le vetture offrono equipaggiamenti particolarmente attenti all'ambiente come, ad esempio, il sistema start/stop, la trazione ibrida o l'alimentazione a metano.

In base al giudizio degli esperti, Mercedes-Benz S 400 HYBRID è l'auto più ecologica del segmento superiore. Con la sua combinazione tra propulsore sei cilindri a benzina da 205 kW (279 CV) e un motore elettrico da 15 kW (20 CV) con sistema di start/stop automatico, questa prestigiosa berlina si accontenta di soli 7,9 litri per 100 chilometri, dimostrando che anche nel segmento delle auto di lusso la protezione ambientale non è un concetto estraneo al contesto.   Anche nella classifica dell'autorità ambientale californiana CARB (California Air Resources Board) per quanto riguarda il “Global Warming Potential” (“Potenziale di riscaldamento globale”), S 400 HYBRID ha ottenuto un risultato eccellente di nove voti sul punteggio massimo di dieci. CARB ha pertanto inserito la berlina Premium ai primi posti nella sua lista dei consigli per l'acquisto di automobili efficienti sotto l'aspetto dell'ecocompatibilità.

Secondo le analisi dell'istituto ambientale Öko-Trend, Mercedes-Benz B 180 NGT con trazione bivalente è in testa nella classifica dei monovolume compatti. Questa versione a metano di Classe B riduce i consumi, le emissioni ed i costi del carburante.

Il modello smart fortwo mhd (micro hybrid drive) cabrio è risultato invece vincitore nella categoria Cabrio/Roadster in base ai severi parametri dell'istituto ambientale. Il sistema di start/stop automatico spegne il motore non appena il guidatore frena e la velocità scende al disotto di 8 km/h. Quando il freno viene rilasciato, il motore riparte in poche frazioni di secondo. Questo accorgimento consente di consumare fino al 20% in meno di carburante nel traffico urbano.

L'istituto "Öko-Trend Institute for Environmental Research", fondato dall'Università di Wuppertal, pubblica i risultati delle sue ricerche sull'ecocompatibilità dei modelli automobilistici dal 1997 ( www.oeko-trend.de ).




0 Comments