Lotta all’inquinamento? Una Civic Hybrid in palio

26/04/2008 - e2net

    Conto alla rovescia per la conclusione – prevista per lunedì 28 aprile – dell’iniziativa ideata e promossa da Italgas (Eni) in collaborazione con il Comune di Roma per promuovere il corretto utilizzo del gas metano.
    Iniziata nell’autunno del 2007, la campagna di comunicazione ha interessato gli oltre 1,2 milioni di utenti della Capitale e il concorso a premi prevedeva, come primo premio, la vincita di una vettura Honda Civic Hybrid. La consegna della vettura si terrà quindi alle ore 15.00 presso la sede Italgas di via Ostiense.

    La Civic Hybrid associa un nuovo motore elettrico e un motore benzina di cilindrata contenuta ma particolarmente evoluto ed efficiente (il nuovo 1.3 i-VTEC a 3 stadi di fasatura), prodotti entrambi dal marchio nipponico.

    L’impiego combinato di questi due propulsori garantisce l’avviamento e le accelerazioni, mentre a basse velocità di crociera (da 20 a 49 km/h) la vettura può funzionare con il solo motore elettrico, ad emissioni zero. Le batterie si ricaricano poi automaticamente durante le fasi di decelerazione e frenata, quando il motore elettrico funziona come generatore. Importante funzione che permette di ridurre ulteriormente i consumi è quella di “spegnimento automatico- Stop & Go” quando la vettura è ferma in attesa.

    In base al rapporto di Legambiente “Usala meno, comprala meglio” Honda Civic Hybrid è stata classificata come la vettura meno inquinante presente sul mercato italiano. Il primo rapporto italiano sull’impatto globale di automobili, curato da Legambiente e dall’associazione svizzera traffico e ambiente (Ata), analizza ben 500 modelli – i più diffusi in commercio oggi in Italia- tutti Euro4.

    Fra i 18 parametri di analisi c’è il consumo di carburante, la rumorosità, le emissioni di gas serra (CO2) e quelle inquinanti con impatto sanitario che hanno portato a stilare una vera e propria classifica dei modelli più o meno virtuosi, giungendo alla conclusione che non tutti gli Euro4 sono uguali e che Civic Hybrid si conferma al vertice della classifica. Le sue prestazioni sono infatti paragonabili a quelle di un motore 1.8 a benzinaia con emissioni più basse di qualsiasi modello a metano o GPL attualmente presente sul mercato (con solo 109g/km di CO2 nel ciclo combinato).

    Il prezzo della Civic Hybrid è di 24.400 euro chiavi in mano e IPT esclusa, mentre la versione con navigatore satellitare i-pilot touch screen da 6,5″ ed interni in pelle arriva a 26.900 euro. Non solo. La Civic Hybrid gode dell’ecoincentivo statale fino a 2.800 euro in caso di rottamazione di una vettura Euro 0 o Euro 1.

    Fonte: www.repubblica.it