Giro d’Italia Elettrico: tappa al PoMoS per la carovana elettrica di Corrente in Movimento

20/06/2011 - Nicola Ventura

    Si concluderà idealmente al PoMoS, Polo per la Mobilità Sostenibile della regione Lazio di Cisterna di Latina, lunedì 20 giugno, la prima edizione di Corrente in Movimento, Giro d’Italia con mezzi interamente elettrici.

    La carovana a zero emissioni di CO2 (un’auto e due scooter), partita da Roma l’8 maggio e che farà rientro nella capitale martedì 21 giugno, farà infatti tappa presso il centro d’eccellenza laziale per un convegno in programma dalle 15 alle 19. Appuntamento che, partendo da un primo bilancio del viaggio, servirà anche per fare il punto sullo stato di salute della ricerca nel campo della mobilità sostenibile.

    Dopo i saluti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, interverrà Manuela Arata, Direttrice dell’Ufficio CNR-PSC e Presidente dell’Associazione Festival della Scienza di Genova, che parlerà del trasferimento tecnologico. A seguire Frattale Mascioli, Responsabile scientifico del PoMoS, presenterà le attività del Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio; Mario Conte, Responsabile settore mobilità ENEA, parlerà di mobilità elettrica e Federico Garcea, di Treedom srl, parlerà della compensazione delle emissioni.

    Toccherà quindi a Francesco Petracchini, Presidente dell’associazione Corrente in Movimento, fare un bilancio della prima edizione del “Giro d’Italia elettrico” e, a seguire, interverranno i rappresentanti dei soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del viaggio: Mauro Gaggiotti, di Energetica scarl; Massimiliano Di Gioia, Vice Presidente Microvett spa; Mauro Di Benedetto, Direttore E-max Italia; Daniele Perulli, Key Account Manager TNTpost; Maurizio Baruzzi, Account Manager ADM Services e rappresentanti di Unicredit Credit Management Bank, NH Hoteles e ASM Prato. A chiudere il convegno, un videomessaggio di saluto dalla scuderia dei comici di Ridens.

    Prima di arrivare a Cisterna di Latina, in mattinata, Corrente in Movimento farà tappa a Colleferro, in provincia di Roma: dalle 9.30 alle 13 il team elettrico stazionerà in piazza Italia dove, alle 11, incontrerà l’assessore all’Ambiente Cinzia Sandroni.

    Punto di incontro da Nord a Sud fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione, il tour – è possibile seguire in tempo reale tutte le tappe del viaggio sul sito www.correnteinmovimento.it e sulla pagina facebook Corrente in movimento – è un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.