Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Giro d'Italia Elettrico: tappa al PoMoS per la carovana elettrica di Corrente in Movimento


CIMOTORINO15Si concluderà idealmente al PoMoS, Polo per la Mobilità Sostenibile  della regione Lazio di Cisterna di Latina, lunedì 20 giugno, la prima  edizione di Corrente in Movimento, Giro d'Italia con mezzi interamente  elettrici.  

La carovana a zero emissioni di CO2 (un'auto e due scooter),  partita da Roma l'8 maggio e che farà rientro nella capitale martedì 21  giugno, farà infatti tappa presso il centro d'eccellenza laziale per un  convegno in programma dalle 15 alle 19. Appuntamento che, partendo da un  primo bilancio del viaggio, servirà anche per fare il punto sullo stato  di salute della ricerca nel campo della mobilità sostenibile.

Dopo i saluti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del  Territorio e del Mare, interverrà Manuela Arata, Direttrice dell’Ufficio  CNR-PSC e Presidente dell’Associazione Festival della Scienza di  Genova, che parlerà del trasferimento tecnologico. A seguire Frattale  Mascioli, Responsabile scientifico del PoMoS, presenterà le attività del  Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio; Mario Conte,  Responsabile settore mobilità ENEA, parlerà di mobilità elettrica e  Federico Garcea, di Treedom srl, parlerà della compensazione delle  emissioni.

Toccherà quindi a Francesco Petracchini, Presidente dell'associazione  Corrente in Movimento, fare un bilancio della prima edizione del “Giro  d’Italia elettrico” e, a seguire, interverranno i rappresentanti dei  soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del viaggio: Mauro  Gaggiotti, di Energetica scarl; Massimiliano Di Gioia, Vice Presidente  Microvett spa; Mauro Di Benedetto, Direttore E-max Italia; Daniele  Perulli, Key Account Manager TNTpost; Maurizio Baruzzi, Account Manager  ADM Services e rappresentanti di Unicredit Credit Management Bank, NH  Hoteles e ASM Prato. A chiudere il convegno, un videomessaggio di saluto  dalla scuderia dei comici di Ridens.

Prima di arrivare a Cisterna di Latina, in mattinata, Corrente in  Movimento farà tappa a Colleferro, in provincia di Roma: dalle 9.30 alle  13 il team elettrico stazionerà in piazza Italia dove, alle 11,  incontrerà l'assessore all'Ambiente Cinzia Sandroni.

Punto di incontro da Nord a Sud fra le comunità locali, il mondo  della ricerca e quello della produzione, il tour - è possibile seguire  in tempo reale tutte le tappe del viaggio sul sito  www.correnteinmovimento.it e sulla pagina facebook Corrente in movimento  - è un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le  pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da  anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.




0 Comments