Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Giro d'Italia Elettrico: I veicoli elettrici di Corrente in Movimento protagonisti sulla pista di Monza


CIMOMONTEROTONDO5Arriva in Lombardia, e nel tempio dei motori, l'Autodromo nazionale di Monza, il Giro d'Italia elettrico di Corrente in Movimento.  La carovana a zero emissioni di CO2 – un'auto e due scooter interamente  elettrici



– che dall'8 maggio sta girando l'Italia alla scoperta delle  eccellenze nel campo delle energie rinnovabili, sarà ospite  straordinaria dell'edizione 2011 di Aria Nuova, kermesse dedicata alla mobilità ecologica, venerdì 27 e sabato 28 maggio.

 

Prima di approdare a Monza, il team di Corrente in Movimento farà tappa, venerdì alle 10, a Cassinetta di Lugagnano, comune capofila in Italia per la politica dello stop al consumo del territorio. Alle 12, in piazza Gaetano Neri, Corrente in Movimento incontrerà il sindaco cassinettese Domenico Finiguerra, per consegnargli una targa ricordo del progetto e premiarlo per  l'impegno della sua amministrazione a favore della tutela ambientale.

La due giorni “elettrica” monzese comincerà così nel pomeriggio di venerdì 27, con una tavola rotonda presso la sala direzione gara al Centro servizi dell'Autodromo (raggiungibile dall'ingresso da Vedano, parcheggio all'interno del paddock 2, poi seguire indicazioni per Aria Nuova), dedicata alla mobilità “sostenibile”: a partire dalle 15 il giornalista Roberto Rizzo presenterà il proprio volume “Guida all’auto ecologica”; a seguire Pietro Menga, presidente CEI-CIVES, parlerà di sistemi di incentivazione per mezzi a basso impatto ambientale e, successivamente, Giorgio Gamba, product specialist della SCAME PARRE SpA, farà una panoramica sulla normativa europea sui sistemi di ricarica. Alle 16 Luca Masnata,  direttore sistemi intelligenti di trasporto di Thetis SpA, parlerà di  sistemi software e hardware per l’ottimizzazione del traffico veicolare e  della mobilità elettrica; Andrea Marconcini, della Microvett SpA, farà un confronto tra la mobilità tradizionale e quella elettrica; Alessandra Gomarasca,  responsabile Sicurezza, Salute, Ambiente e Qualità di TNT Post Italia,  interverrà sul tema delle politiche aziendali a favore della riduzione  delle emissioni di CO2 e Mario Bonifacio, di FIA e CSAI, parlerà dei veicoli ecologici nel motorsport. A chiudere, Francesco Petracchini, presidente dell'associazione Corrente in Movimento, presenterà il progetto dell'omonimo viaggio che girerà l'Italia fino al 21 giugno.

Archiviata la tavola rotonda, sabato 28 ci si sposterà su pista per testare i mezzi elettrici che stanno effettuando il primo Giro d'Italia a zero emissioni di CO2. L'auto e i due scooter di Corrente in Movimento saranno infatti a disposizione, dalle 9.30 alle 12.30, per test drive liberi sullo storico asfalto della pista monzese.

Punto di incontro da Nord a Sud fra le comunità  locali, il mondo della ricerca e quello della produzione, il tour – che  proseguirà fino al 21 giugno (è possibile seguire in tempo reale tutte  le tappe del viaggio sul sito www.correnteinmovimento.it)  - è un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le  pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da  anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.

Corrente in Movimento è realizzato:

- con il patrocinio di:

Ministero dell'Ambiente – Patto dei Sindaci –  Sustainable Energy Europe Campaign - Regione Abruzzo, Regione Campania,  Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione  Lombardia, Regione Toscana,  Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta,  Regione Veneto – Associazione Comuni Virtuosi – Anci – Anev – Bic Lazio –  CEI-Cives – Cnr – Enea – Euromobility – Kyoto Club – Pomos -  Roadsharing

- con il contributo di:

Asm s.p.a. (sponsor regionale) - Chambre Valdôtaine (sponsor regionale)  - EcoAlCubo Srl - E-Max Italia – Energetica Scarl – Micro-Vett Spa – Nh  Hoteles – Ridens - Thetis – Tnt Post – Treedom Srl – Unicredit  management bank (sponsor regionale)

- in collaborazione con:

larepubblica.it – Nòva – Iam Informazione – rinnovabili.it – Ecomotori.net – lowimpact.it – Radio Sapienza

- partner tecnico:

Adm Services -  Scame electrical solutions




0 Comments