Giro d’Italia Elettrico: Domenica 15 tappa a Modena e Parma

15/05/2011 - Nicola Ventura

    Sbarca in Emilia-Romagna la carovana elettrica di Corrente in Movimento, dopo le tappe in Lazio, Umbria e Toscana. Domenica 15 maggio l’auto e i due scooter a zero emissioni di CO2 arriveranno a Modena, dalle 9 alle 13

    , per partecipare a MercantinGioco 2011 presso la piazzetta Molza di Parco Novi Sad. Alle 11, il team di Corrente in Movimento sarà protagonista di un workshop su mobilità sostenibile, energia da fonti rinnovabili e risparmio energetico con i “tursti per caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady, testimonial del primo Giro d’Italia con mezzi interamente elettrici. Nel pomeriggio toccherà invece a Parma, dove alle 18, in piazza della Steccata, Corrente in Movimento incontrerà e premierà l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi per l’impegno “verde” dell’amministrazione.

    La giornata sarà un’occasione di incontro tra cittadini, aziende ed amministratori, per contribuire a consolidare un paese sostenibile attraverso lo scambio di idee e progetti. Ci sarà uno spazio per i più piccoli con un laboratorio didattico sul risparmio energetico, uno sulla riparazione delle biciclette e lo sportello informativo per tutti coloro che volessero saperne di più sul veicolo elettrico delle Guardie ecologiche volontarie del capoluogo. Modena comune verde, infatti, visto che fa parte di Alleanza per il Clima, da oltre 20 anni ha adottato un piano per la strategia energetica e ambientale e nel 2002 ha ricevuto il Premio Climate Star 2002 Award, per le migliori politiche europee per la protezione del clima e nel 2010 in ex equo con Imola il premio per l’edilizia sostenibile.

    Punto di incontro da Nord a Sud fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione, il tour – partito l’8 maggio da Roma (tutte le tappe del viaggio sul sito www.correnteinmovimento.it) – sarà un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.