Fiat Automobiles partecipa alla terza edizione del progetto “Ecopatente”

16/10/2011 - Nicola Ventura

    Dopo il successo delle due edizioni precedenti che hanno registrato un totale di 1.400 autoscuole aderenti e 25.000 Ecopatenti consegnate, anche quest’anno Fiat Automobiles partecipa

    , in qualità di Main Partner, alla terza edizione di “Ecopatente”, l’innovativo progetto promosso da Legambiente in collaborazione con Confarca (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici) e, novità di quest’anno, da Unasca (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica) che insieme rappresentano il 70% delle autoscuole presenti sul territorio nazionale.

     

    In dettaglio, dal 1° settembre 2011 al 31 marzo 2012, i giovani iscritti alle Autoscuole italiane Confarca e Unasca aderenti all’iniziativa saranno istruiti anche sul tema del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico, oltre a ricevere informazioni sull’utilizzo intelligente, corretto ed ecosostenibile dell’autovettura. Alla fine del corso e dopo aver risposto correttamente ad un questionario, i “futuri automobilisti” conseguiranno la nuova “Ecopatente” e gli sarà data una certificazione ai fini della valutazione di crediti formativi nelle scuole superiori di secondo grado.

    Inoltre, i giovani iscritti parteciperanno ad un concorso ad estrazione con in palio una 500 Lounge, offerta dal brand Fiat, equipaggiata con il 1.2 da 69 CV (Euro 5) abbinato al cambio robotizzato Dualogic che assicura consumi ed emissioni contenuti: rispettivamente 5,0 litri/100km (ciclo combinato) e un livello di 110 g/km di CO2. Dunque, il modello 500 esprime perfettamente l’impegno di Fiat Automobiles nel campo della tutela ambientale come dimostra il nuovo motore bicilindrico 0.9 Twin-Air da 85 CV che ha debuttato per la prima volta proprio su Fiat 500, berlina e cabrio. Si tratta di un propulsore rivoluzionario che assicura il massimo “fun to drive”, consumi ridotti e il più basso livello di emissioni di CO2 per un motore benzina al mondo (92 g/km) nonché un piacevolissimo sound retrò che ricorda le prime mitiche 500.

    Senza dimenticare che Fiat 500 adotta le soluzioni tecnologiche più avanzate per il contenimento di consumi ed emissioni. Come dimostra il 1.3 Multijet di seconda generazione con potenza fino a 95 CV che, grazie a 8 iniezioni per ciclo, permette un miglioramento della coppia a basso regime fino al 25% con una riduzione del 6% delle emissioni. Sempre nel solco della tutela ambientale, su Fiat 500 è disponibile il sistema Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo con veicolo fermo: si ottiene così una riduzione media dei consumi fino al 12% nel ciclo urbano. Non ultimo, la gamma di Fiat 500 propone eco:Drive, l’innovativo software che consente – attraverso la porta USB del sistema Blue&Me – di analizzare il comportamento di guida dell’automobilista aiutandolo a ottimizzare consumi ed emissioni.

    Dunque, con la sponsorizzazione del progetto “Ecopatente 2011” Fiat conferma il proprio impegno per la tutela ambientale e la sensibilizzazione degli utenti verso una guida sempre più responsabile ed eco-compatibile. Non è un caso che, secondo le analisi dell’istituto indipendente Jato Dynamics, negli ultimi 4 anni Fiat è risultato il brand più ecologico tra i principali marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 123,1 g/km contro una media mercato di 141 g/Km.

    Ulteriori informazioni sul progetto “Ecopatente 2011” e sul concorso saranno pubblicate sul sito www.ecopatente.it.