“Mobilità Sostenibile II” se ne parla l’11 Aprile a Loveno di Menaggio (CO)

06/04/2011 - Nicola Ventura

    Come lasciare alle prossime generazioni un futuro migliore del nostro presente, sia in termini di riduzione dell’inquinamento sia in termini di accresciute possibilità di spostamento? Riusciranno Germania e Italia a conciliare sostenibilità

    e leadership nei campi dell’industria e della ricerca tecnologica? Infine, quali opportunità offre l’EXPO Milano 2015 in questo ambito?

    Per cercare soluzioni alle questioni fondamentali della mobilità sostenibile, lunedì 11 aprile 2011, avrà luogo il seminario Mobilità Sostenibile II – Soluzioni tecniche, sociali e politiche presso il Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni a Loveno di Menaggio.

    Questo incontro – coordinato dal Dr. Peter Steiner (Max-Planck-Gesellschaft, Monaco di Baviera) e dal Prof.-Ing. Axel Kuhn (Fraunhofer-Institut für Materialfluss und Logistik, Dortmund), congiuntamente a Villa Vigoni – ha origine dalla tavola rotonda sul tema della mobilità sostenibile che Villa Vigoni ha organizzato alla Fiera di Hannover 2010 all’interno della partecipazione italiana come paese ospite d’onore.

    Per l’occasione, sarà presentato il volume “Übergänge und Lösungen. Für eine Nachhaltige Mobilität der Zukunft” (a cura di P. Steiner e L. Galimberti-Faussone, Franz Steiner Verlag, Stoccarda 2011; titolo tradotto: “Transizioni e soluzioni. Per una mobilità sostenibile del futuro”).

    Da un lato, questo volume raccoglie i contributi dei relatori intervenuti alla tavola rotonda della Fiera di Hannover 2010; dall’altro, esso porta avanti la discussione con alcuni contributi integrativi, che costituiscono le fondamenta del seminario Mobilità Sostenibile II.

    Le relazioni e la discussione del seminario si concentreranno sui seguenti argomenti: elettromobilità (innovazione industriali e sistemi integrati), fonti energetiche alternative e tradizionali per veicoli stradali e la mobilità sostenibile nell’ambito dell’EXPO 2015 di Milano.

    Inoltre, vi saranno due significativi “fuori programma”: la presentazione e l’esposizione di un veicolo sperimentale a idrogeno del Politecnico di Milano, vincitore già di molti premi a livello internazionale; l’inaugurazione della mostra dell’artista italiano Jacopo Cascella dedicata all’energia eolica.