Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

KLIMAENERGY 08: Risparmiare con le energie rinnovabili


Klimaenergy 2008La nuova fiera specializzata delle energie rinnovabili per usi commerciali “Klimaenergy” si rivolge, in prima linea, a imprenditori di settori con un alto fabbisogno di energia come l’industria, l’artigianato ed il settore alberghiero e ai responsabili per l’energia delle amministrazioni pubbliche. In occasione della prima edizione di “Klimaenergy”, Fiera Bolzano, dall’8 al 10 ottobre 2008 propone un ampio ventaglio di eventi collaterali di estremo interesse per offrire spunti e approfondimenti inerenti al tema dello sfruttamento commerciale delle energie rinnovabili.

 

Il Congresso internazionale e i convegni delle associazioni
Con la collaborazione della Provincia Autonoma di Bolzano, Fiera Bolzano ha elaborato un programma di alto livello per il congresso che sarà il cuore di “Klimaenergy” e che si svolgerà presso l’Hotel Four Points Sheraton/Fiera Bolzano. Relatori di fama internazionale presenteranno soluzioni ed applicazioni idonee per tutti i settori delle energie rinnovabili: efficienza energetica e progetti energetici nelle strutture pubbliche, nelle industrie e nelle aziende manifatturiere, uso di biomassa, biogas e carburante alternativo; uso dell’energia solare per la produzione di calore, elettricità e per il raffreddamento nelle strutture pubbliche, nelle industrie e nelle aziende manifatturiere; uso di energia eolica ed idroelettrica; uso dell’idrogeno e delle celle a combustione e finanziamento di progetti per l’efficienza energetica e per l’uso delle energie rinnovabili.
Un momento di scambio ad alto livello è rappresentato anche dai convegni organizzati dalle associazioni. Ogni associazione ha la possibilità di invitare i propri membri per fornire loro informazioni sulla sfida del futuro nell’investimento in energie rinnovabili.
Anche nel settore agricolo esiste uno stretto legame con lo sfruttamento di energie da fonti rinnovabili; l’economia energetica rappresenta un’interessante possibilità di guadagno anche per gli agricoltori, per questo, la mattina dell’8 ottobre, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi organizza un convegno per i propri membri sui possibili sviluppi nel settore energetico e sui risultati ottenibili.
La mattina del 9 ottobre, invece, sarà l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti ad invitare i propri soci per fornire delle soluzioni per risparmiare attraverso un giusto impiego delle energie rinnovabili anche nel loro settore.
Negli anni scorsi diversi studi internazionali hanno analizzato i crescenti costi dell’energia nel settore alberghiero. Un indice importante è il dato che si riferisce al rapporto percentuale tra costi energetici e fatturato. “I costi dell’energia non dovrebbero superare il quattro percento del fatturato”, dichiara il presidente dell’Unione Albergatori, Walter Meister. Nel corso del convegno, in occasione della Fiera specializzata “Klimaenergy”, per tutti i soci sarà possibile informarsi sulle nuove soluzioni e metodi per ridurre il più possibile i costi energetici anche nel settore alberghiero. Il pomeriggio del 9 ottobre, alle 15, l’Associazione Provinciale dell’Artigianato affronterà il tema del risanamento energetico e parlerà delle agevolazioni che vengono offerte in tal senso.  Allo stand dell’APA sarà possibile informarsi sul risanamento energetico e si parlerà di energie alternative.

 

Klimaenergy forum
Dialogando in modo informale si possono affrontare anche temi riguardanti le innovazioni nel campo delle energie rinnovabili rendendole più accessibili a tutti. Fiera Bolzano al suo interno ha così ideato l'Energy Lounge, un accogliente caffè dedicato agli espositori che vorranno sfruttare l'opportunità per presentare i loro prodotti e servizi innovativi in un ambiente rilassato ideale per far incontrare esperti del settore e pubblico.

 

Visite guidate: toccare con mano e informarsi alla fonte
In occasione di “Klimaenergy” 08, saranno organizzate delle visite guidate che forniranno ai visitatori, si sono registrati in internet, esempi concreti di impianti a biomassa, a biogas, fotovoltaici, idroelettrici ed eolici. Tutti gli interessati potranno conoscere in prima persona le applicazioni tecnologiche realizzate in Alto Adige e confrontarsi con i progettisti e i gestori degli impianti. Il programma dei tour è già stato stilato ed offre un panorama amplissimo di innovazioni in tema di rinnovabili.
È consigliato riservare il proprio posto alle visite guidate anticipatamente online, altrimenti è possibile acquistare il biglietto direttamente all’ingresso principale di Fiera Bolzano, qualora fossero rimasti posti liberi.

 

Klimaenergy Award: le risorse di comuni e province italiane
Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia per l’Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) ha bandito il concorso “Klimaenergy Award” rivolto ai comuni e province di tutta Italia che hanno promosso o cofinanziato  progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

 


Info Visitatori - Klimaenergy 2008

 

Data di svolgimento:    dall’8 al 10 ottobre 2008
Luogo di svolgimento: nel quartiere fieristico di Bolzano, direttamente all’uscita Bolzano Sud dell’Autostrada del Brennero A22
Orari di apertura:         dalle ore 9 alle ore 18,00
Prezzo del biglietto d’ingresso:  Euro 10
riservato agli operatori; per chi effettuerà la pre-registrazione online è prevista una riduzione sul prezzo d’ingresso del 50% sul biglietto d’ingresso (5 Euro anziché 10 Euro)
Prezzi del convegno:
1 giorno: 50 Euro
2 giorni: 70 Euro
3 giorni 80 Euro
Prezzi visite guidate: 30 Euro
Parcheggio: sul tetto dei padiglioni, 1 Euro/ora
Informazioni: www.klima-energy.it




0 Comments