Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

IX Conferenza Mobility Management: Assogasliquidi e Consorzio Ecogas insieme per i carburanti ecologici


ix-conferenza-mobility-managementIl tema dei carburanti ecologici GPL e metano per autotrazione affrontato alla IX Conferenza Nazionale Mobility Management, organizzata da Euromobility. L'Assogasliquidi e Consorzio Ecogas, associazioni impegnate nella promozione dei carburanti ecologici partecipano alla conferenza nazionale,  

accreditata da anni come strumento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del sistema dei trasporti in ambito cittadino, presso il Museo bresciano di Santa Giulia.

I relatori della conferenza aprono un confronto sulle esperienze di mobilità sostenibile maturate in Italia, considerando anche i nuovi provvedimenti governativi e comunitari in materia di riduzione di emissioni di CO2. "La combustione di GPL e metano, spiega Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi, produce emissioni inquinanti molto contenute, con un abbattimento pressoché totale del particolato, mentre la riduzione della CO2 può andare dal 10 al 20% rispetto a un'analoga motorizzazione a benzina".

I vantaggi dei carburanti puliti sono poi sottolineati da Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Ecogas: "Accanto al beneficio ambientale - afferma - c'è quello economico: si può infatti risparmiare fino anche al 50% sul costo del carburante, mentre Stato e numerosi Enti locali premiano chi sceglie gas per auto con contributi per l'acquisto o la trasformazione di veicoli a GPL o a metano o con agevolazioni sul bollo auto: le tariffe sono congelate al 2006 e in alcune regioni sono già in vigore forme di esenzione".

Con l'aumento dei contributi di enti ed amministrazioni locali e la crescita delle aziende sensibili all'utilizzo di veicoli che consentono di circolare anche in caso di limitazioni al traffico, Consorzio Ecogas e Assogasliquidi hanno messo a punto un pacchetto di benefit: 60 euro di sconto per il rifornimento di GPL, due controlli gratuiti dell'impianto, l'Atlante dei distributori GPL e metano d'Italia, un abbonamento annuale alla rivista EcoMobile "A Tutto Gas News" e, in assenza di altri incentivi o a discrezione dell'officina di installazione, lo sconto del 5% sulla trasformazione.

Le associazioni inoltre offrono la più ampia disponibilità per la ricerca di accordi che si adattino alle esigenze di enti o aziende e sono disponibili per offrire ulteriori informazioni sulle convenzioni e i protocolli d'intesa o su iniziative particolari da intraprendere. Per informazioni si può telefonare al numero verde 800-500501, oppure visitare il sito www.ecomobile.it.



0 Comments