Volkswagen Scirocco GT24-CNG al Nürburgring

21/04/2009 - Nicola Ventura

    Alla 24 ore di Nürburgring in programma il 23/24 maggio, Volkswagen sarà in pista  due Scirocco spinte da innovativi motori a gas naturale. Dopo la storica vittoria a Dakar nel mese di gennaio il marchio Wolfsburg sta preparandosi ad un’altra sfida tecnica

    : l’uso di motori a metano in una gara di durata in una delle piste più esigenti al mondo.

    Le due Scirocco GT24-CNG sono equipaggiate con un 2.0 turbo alimentato a metano ed in grado di erogare  circa 300 cv.

    Per questo impegnativo banco di prova Volkswagen ha sviluppato la versione CNG (gas naturale compresso), basata sulla versione 2.0 litri benzina che ha vinto l’anno scorso.  IIl lavoro degli ingegneri si è incentrato sulla gestione dell’equilibrio tra le elevate temperature dei gas di scarico e il  funzionamento a pieno carico del turbocompressore al fine di ottimizzare sia la potenza che la guidabilità.
    Il risultato è stato poco meno di 300 cv e 350 Nm di coppia.

    Il gas naturale come un efficiente e pulita fonte di energia

    La nuova generazione di motori turbo a metano sfrutta appieno l’alta qualità antidetonantie di ca. 130 ottani offerti dal carburante. Ciò consente di veicoli a metano di raggiungere un livello di dinamica di guida senza pari ed inoltre il metano è particolarmente ecologico e beneficia di un ottimo rapporto costi-efficacia.

    In media, i veicoli a metano consentono di ridurre le emissioni di CO2 del 25 per cento rispetto ai tradizionali motori a benzina ed il processo di combustione non genera quasi nessun particolato o polveri sottili.

    Prove e gare per preparare la 24-ore Nürburgring

    Oltre alle prove, la preparazione per la 24-ore Nürburgring comprende tre gare nel Campionato Endurance BFGoodrich Nürburgring.  La Scirocco GT24-CNG farà il suo debutto il 18 aprile sul “ring”.